Attenzione ai finti operai delle Aziende Industriali di Mendrisio

Le Aziende Industriali di Mendrisio prendono atto dell’ondata di furti e vandalismi a danno di persone anziane e aziende da parte di delinquenti che si presentano quali operai delle AIM.

I sedicenti operai, dopo aver suonato alla porta mostrano un falso cartellino di identificazione con la foto e chiedono di entrare per procedere a dei controlli agli impianti interni. Una volta in casa, distraggono i padroni, quindi si appropriano di denaro e valori per poi darsi alla fuga.  Nel caso in cui tali persone si presentano presso aziende o cantieri, gli stessi chiedono di accedere al quadro principale per poi manomettere i collegamenti presenti.

Le AIM deplorano l’accaduto che danneggia sia il privato cittadino ma anche il buon nome delle AIM, e colgono l’occasione per ribadire i principali consigli di prevenzione da adottare in questi casi.

Assolutamente non fate entrare la persona sconosciuta che si presenta alla porta come dipendente AIM prima di aver controllato quanto segue:

  • la sua tessera identificativa AIM e un suo documento d’identità che ne garantisce l’autenticità (carta di identità o passaporto); se del caso chiamate voi stessi le AIM al numero 091 640 46 00 e comunicate nome, cognome e numero personale dell’operaio; non lasciare che sia il falso impiegato a chiamare perché potrebbe mettervi in contatto con un complice;
  • non consegnare denaro o altri valori per nessun motivo;
  • si rammenta che ogni collaboratore AIM indossa una giacca con ricamato il logo AIM;
  • non è prassi delle AIM assegnare a terzi la verifica di impianti di cantiere o interni.
Ultimo aggiornamento: 25.06.2018