Cerimonie di scambio degli auguri

A Mendrisio

Incontro tra l’autorità comunale, le associazioni e la popolazione della Città di Mendrisio
L’appuntamento si svolge ogni anno in dicembre, prima di Natale, al Centro manifestazioni mercato coperto di Mendrisio. Per l’occasione, l’autorità comunale conferisce la distinzione comunale a uno o più personaggi che si sono resi particolarmente meritevoli di attenzione durante l’anno. I pompieri sfilano con i gonfaloni dei dieci quartieri; la civica filarmonica e altri intrattenimenti offerti da associazioni locali allietano il pubblico che affluisce numeroso da tutti i quartieri della città. Al termine, un rinfresco è offerto a tutti i presenti. L’entrata è libera e gratuita.

A Salorino

Nel quartiere di Salorino, presso la scuola dell’infanzia, si svolge pure una piccola cerimonia di scambio degli auguri, dai toni pacati e semplici, ma al contempo non priva di valori ed emozioni. A condurre l’incontro è il signor Luigi Del Bosco che, per l’occasione, propone dei racconti a tema, frutto delle sue ricerche nei fondi d’archivio e di memorie personali. Rievocazioni storiche per fare rivivere personaggi e avvenimenti della comunità locale, alle quali si aggiungono racconti di vita vissuta ripescati dalla straordinaria memoria del signor Renzo Fontana. Ad intercalare i momenti, i canti del Gruppo Otello. Un piccolo aperitivo conclude il bel momento. L’entrata è libera.

Pubblicati 10 racconti

La Città ha reso omaggio ai racconti di Luigi Del Bosco pubblicandone dieci nell’opuscolo “Salorino, saggezza lontana ricordi nostrani” (© città di Mendrisio, 2010).

Correlati

Altri contenuti

Ultimo aggiornamento: 18.09.2017