Cittaslow

cittaslow logo

Mendrisio è la prima città svizzera a ottenere la certificazione cittaslow. Si tratta di un riconoscimento conferito dall’associazione internazionale di cittaslow alle città con meno di 50 mila abitanti che si impegnano a migliorare i servizi e la godibilità della città all’insegna dell’«economia della lentezza» e del «buon vivere».
Abbracciare la filosofia di cittaslow significa offrire un nuovo modello di città, basato sui ritmi lenti e sostenibili. Si cerca quindi di proporre un modo di vivere meno frenetico, più umanizzante ed ecologicamente corretto, più solidale e rispettoso delle peculiarità locali.

La certificazione non ha carattere definitivo ma deve essere riconfermata periodicamente, attraverso il proprio operato sottoposto all’analisi di una commissione internazionale. Ogni cinque anni occorre verificare se tutti i criteri richiesti dall’associazione continuano ad essere soddisfatti. La città deve quindi dimostrare il suo impegno costante a migliorare soprattutto laddove, cinque anni prima, aveva manifestato delle carenze.

Ultimo aggiornamento: 26.10.2015