Comunicazione SSR: riordino frequenze a livello nazionale

La Società svizzera di radiotelevisione informa che in seguito a un riordino delle frequenze a livello nazionale, sarà modificato il canale di ricezione del digitale terrestre (DVB-T) nella regione Ticino. Al contempo, sarà adeguata la potenza dei singoli trasmettitori.

Quando
La ricezione TV via etere (DVB-T) sarà interrotta in Ticino nel mese di agosto 2016. La durata dell’interruzione sarà di massimo tre ore per ogni ubicazione degli impianti di trasmissione.

Utenti interessati
Solo i telespettatori che ricevono le reti TV (RSI LA 1, RSI LA 2, RTS Un e SRF 1) via etere (DVB-T).

Procedura
Un messaggio in sovraimpressione segnalerà agli utenti del digitale terrestre l’imminente cambio di canali. L’indicazione sarà trasmessa più volte al giorno sulle reti TV interessate durante la settimana precedente la modifica. I telespettatori che leggeranno questo messaggio dovranno riprogrammare il proprio televisore o decoder dopo il cambio di canali oppure lanciare una nuova ricerca dei canali.

Risultato
Il cambio di canali comporterà inoltre un leggero calo della potenza di trasmissione. Tuttavia, se l’antenna esterna è stata installata correttamente, la copertura continuerà ad essere garantita.

Per ulteriori informazioni / eventuali domande
Contattare Helpdesk Distribuzione SRG SSR: per telefono 0848 88 44 22 (tariffa locale), dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 20:00, oppure per e-mail all’indirizzo helpdesk@broadcast.ch. Inoltre, è sempre possibile consultare il sito broadcast.ch.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 11.07.2016