Il nuovo portale energetico della Città di Mendrisio

All’indirizzo mendrisio.ch/portale-energetico è ora accessibile al pubblico una nuova piattaforma che contiene consigli e raccomandazioni sulle risorse energetiche da impiegare nei singoli edifici o fondi situati nella Città di Mendrisio.

Generare elettricità e calore dai tetti e dalle facciate degli immobili sta diventando una scelta sempre più interessante, grazie al calo dei prezzi degli impianti solari, agli incentivi disponibili e alle odierne tecnologie di stoccaggio dell’energia.

Una specifica applicazione consente di visualizzare i sistemi (vettori) energetici consigliati per ogni edificio/particella e di calcolarne il potenziale in termini di energia solare termica e/o fotovoltaica prodotta. Si tratta di un’applicazione performante, che offre un servizio on line utile, gratuito e indubbiamente al passo coi tempi.

Il portale riporta anche informazioni dettagliate sulla contabilità energetica di ogni edificio pubblico (schede Enercoach e Display).

La realizzazione del portale è stata curata dalla ditta Enermi Sagl di Manno. L’applicazione è il frutto di un progetto congiunto tra l’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 18.10.2017