Chi siamo

La Città di Mendrisio si trova a sud del Cantone Ticino, al centro di un ipotetico triangolo ai cui vertici si situano Lugano, Como e Varese. Centro politico fin dal Medioevo e dai tempi dei landfogti, Mendrisio è capoluogo del distretto. Lo sviluppo di Mendrisio è avvenuto essenzialmente grazie a due grandi opere: la costruzione della ferrovia (Ottocento) e dell’autostrada (anni Sessanta). Questi collegamenti hanno inserito Mendrisio nella grande rete che unisce il nord con il sud dell’Europa, conferendogli una posizione strategica tra il polo urbano di Lugano e le città di Como e Varese e la grande metropoli di Milano, della quale il Sottoceneri rappresenta l’appendice verso nord. Da allora, il comprensorio ha cambiato volto, trasformandosi velocemente in un’importante realtà socioeconomica, sede di servizi regionali, dell’Accademia di architettura e di un’emergente polo commerciale e industriale.
Un’urbanizzazione diramatasi in tutte le direzioni sotto l’impulso della crescita demografica ed economica ha creato una sorta di città diffusa, mettendo in continuità l’antico borgo con i comuni circostanti.
In risposta alla mutata realtà, il comune ha stimolato i progetti aggregativi che, a partire dal 2004, ne hanno fatto una città, avendo superato la soglia dei 10 mila abitanti. Dal 2013 la Città di Mendrisio è costituita dai quartieri di Mendrisio (borgo), Arzo, Besazio, Capolago, Genestrerio, Ligornetto, Meride, Rancate, Salorino e Tremona.
La città di Mendrisio è amministrata dal Municipio (potere esecutivo) e dal Consiglio comunale (potere legislativo), attraverso un apparato amministrativo (Uffici e collaboratori).

Correlati

Ultimo aggiornamento: 14.04.2016