Pedibus 2017-18: un premio per i più assidui!

La soddisfazione di andare a scuola a piedi…

Rancate

Si è svolta lunedì 11 giugno 2018 la premiazione degli allievi dell’Istituto scolastico del quartiere di Rancate che hanno partecipato al primo anno di prova del Pedibus, percorrendo il tragitto casa-scuola a piedi, una volta alla settimana, accompagnati da alcuni genitori. Nell’attesa del nuovo percorso ufficiale che sarà introdotto il prossimo settembre, dodici ragazzi di Rancate si sono impegnati a raggiungere il Centro scolastico del quartiere (e ritorno) lungo un percorso sperimentale. Il premio assegnato consisteva in un buono per un acquisto in libreria e, come accaduto qualche giorno prima a Mendrisio, il piccolo ma significativo riconoscimento è stato offerto dal Dicastero ambiente e consegnato agli allievi direttamente dal Sindaco Samuele Cavadini.

Complimenti ai premiati, alle cinque accompagnatrici e all’Assemblea dei genitori di Rancate che sostiene la bella iniziativa!

Mendrisio borgo e Salorino

Si è svolta giovedì 7 giugno 2018 la premiazione degli allievi dell’Istituto scolastico della Città di Mendrisio che hanno partecipato al Pedibus durante l’anno scolastico 2017-2018. Questa importante e buona pratica di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi una volta la settimana ha visto impegnati 40 ragazzi e ragazze, accompagnati da una decina di genitori, che hanno completato la serie di timbri sulla propria tessera o collezionato una serie quasi completa.

Suddiviso in percorsi di gruppo, il Pedibus raccoglie i ragazzi e le ragazze di Mendrisio borgo e Salorino che s’impegnano a raggiungere a piedi il Centro scolastico di Canavee e a fare rientro a casa al termine delle lezioni.Questo servizio è organizzato dall’Assemblea dei genitori di Mendrisio e reso possibile da adulti che a turno si mettono a disposizione per accompagnare gli allievi.

Il Dicastero ambiente della Città di Mendrisio sostiene abitualmente l’iniziativa offrendo un premio per ogni allievo che frequenta regolarmente il Pedibus. Il sindaco Samuele Cavadini  si è complimentato con tutti e ha distribuito un attestato di partecipazione personale unitamente a un buono acquisto per un bel libro da leggere sotto l’ombrellone. Inoltre, sono stati sorteggiati tre giochi di società legati alle meraviglie del nostro Cantone. Si tratta di un piccolo, ma significativo riconoscimento per una pratica salutare e istruttiva che stimola il movimento e un comportamento corretto sulla strada. Un grazie particolare è stato naturalmente rivolto anche alle accompagnatrici che si sono dedicate al Pedibus e alla sorveglianza dei ragazzi lungo i tragitti.

Appello

Le Assemblee dei genitori stanno già pensando al prossimo anno scolastico e invitano fin da subito le famiglie a incoraggiare i propri figli a partecipare al Pedibus. È anche una bella occasione per fare due passi, cogliere i dettagli che ci circondano, chiacchierare e lasciare l’auto in garage.

Ultimo aggiornamento: 14.06.2018