Masterplan – centro studi di Mendrisio

Il comparto del centro studi

L’area del centro studi si situa nel “triangolo” compreso tra l’incrocio delle Banchette, via Pier Francesco Mola, via Agostino Maspoli e la collina che lo separa dal parco di Casvegno. Vi si trovano gli istituti di formazione cantonali: la scuola media, il liceo, la scuola artigianale e industriale (SPAI) e l’Ufficio dell’orientamento scolastico. Nel corso dei prossimi vent’anni, questo comparto subirà una totale riqualifica edilizia, tecnica, energetica e funzionale, sulla base di un masterplan ideato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e approvato dal Consiglio di Stato. Quello di Mendrisio è uno degli investimenti di riqualifica edilizia scolastica che il Cantone proporrà sull’arco di un trentennio, investendo circa 900 milioni di franchi (100 milioni a Mendrisio).

Il progetto

Il masterplan di Mendrisio è suddiviso in 8 fasi d’intervento. Gli attuali stabili del liceo, delle palestre e della SPAI saranno progressivamente abbattuti per fare posto a nuovi edifici dislocati in modo più funzionale. Sarà liberata la collina confinante con l’OSC per restituirle valore paesaggistico. La scuola media sarà invece conservata, ristrutturata e ampliata.
La conduzione dei lavori non pregiudicherà le attività scolastiche che si svolgeranno normalmente durante i cantieri, grazie a una serie di trasferimenti interni al comparto.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 22.03.2016