Fondo energie rinnovabili (FER)

  • Origine
    Il fondo per le energie rinnovabili FER è stato istituito il 5 giugno 2011 con l’accettazione popolare,  del controprogetto all’iniziativa popolare elaborata del 16 aprile 2010 “Per un’AET senza carbone”.
  • Obiettivi
    Finanziare impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino (fotovoltaico, idroelettrico, eolico, geotermia, biomassa), progetti di ricerca/consulenza nel settore dell’energia elettrica e attività comunali nell’ambito dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.
  • Finanziamento
    Il finanziamento del fondo cantonale è garantito dal prelievo di 0,6 cts/kWh sulla produzione di energia elettrica proveniente da quote di AET in centrali a carbone (centrale di Lünen) e dal prelievo di 0,2 cts/kWh sul consumo a favore delle attività cantonali e di 1 cts/kWh a favore delle attività comunali.
  • Regolamento
    Il Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER) definisce la destinazione dei finanziamenti del Fondo e fissa le condizioni di accesso agli incentivi cantonali. Il 6 aprile 2022, per compensare la riduzione delle tariffe federali, sono stati aumentati gli incentivi cantonali, grazie all’entrata in vigore delle modifiche all’art. 25, cpv. 1 del Regolamento di applicazione RFER. I contributi sono concessi per le seguenti tipologie di impianti:
    > fotovoltaici;
    > piccole centrali idroelettriche;
    > eolici;
    > geotermici di profondità;
    > a biomassa.

Contributo per i comuni

Dal 1° aprile 2014 è entrato in vigore il regolamento del Fondo per le energie rinnovabili che prevede lo stanziamento dei fondi per le attività in ambito energetico da parte dei comuni.

Le attività (investimenti) riconosciuti sono i seguenti:

  • risanamento del proprio parco immobiliare;
  • costruzione di nuovi edifici ad alto standard energetico;
  • interventi di efficienza energetica sulle infrastrutture;
  • realizzazione di reti di teleriscaldamento alimentate prevalentemente con energie rinnovabili;
  • incentivi a favore di privati, aziende ed enti pubblici;
  • altri provvedimenti adottati per promuovere un utilizzo parsimonioso e razionale dell’energia (applicazione controllo prescrizioni in cantiere, aggiornamento catasto degli impianti energetici).

Queste attività devono essere comprovate annualmente tramite la compilazione del Portale delle attività comunali in ambito energetico e l’inoltro dell’Estratto da inviare al Cantone firmato.

In allegato, è ora disponibile il rapporto annuale 2023 che informa sulla destinazione del fondo accordato alla Città di Mendrisio.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 22.03.2024