Fondo energie rinnovabili (FER)

Il Piano energetico cantonale (PEC) propone una serie di misure, come previsto dal Piano d’azione 2013, le quali vanno a definire la politica energetica cantonale dei prossimi anni, ovvero: la riversione, il rinnovo e l’ottimizzazione degli impianti idroelettrici, la costituzione del fondo per le energie rinnovabili (FER), la promozione della mobilità sostenibile attraverso incentivi all’acquisto di automobili molto efficienti (VEL4), una serie di studi inerenti i mutamenti climatici, l’individuazione di ulteriori zone idonee allo sfruttamento dell’energia eolica, alle reti di teleriscaldamento e agli impianti di cogenerazione a gas.

Alcune di queste misure sono già in fase di attuazione. Tra queste, particolarmente importante da concretizzare è la misura che si prefigge di gestire e adeguare il fondo per le energie rinnovabili (FER), istituito nel 2011. Tale fondo serve a finanziare la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino, progetti di ricerca prioritariamente nel settore dell’energia elettrica e attività comunali nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico. Il finanziamento del fondo cantonale è garantito dal prelievo sulla produzione media annua prevista di energia elettrica proveniente da quote di partecipazione già acquisite da AET in centrali elettriche a carbone abbinato a un prelievo

  • sulla produzione: prelievo di 0,6 cts/kWh
  • sul consumo: prelievo di 0,2 cts/kWh a favore delle attività cantonali e di 1 cts/kWh a favore delle attività comunali.

Il regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER) del 29 aprile 2014 definisce la destinazione e le condizioni di accesso ai finanziamenti da parte dei Comuni. I contributi sono concessi per le seguenti tipologie di impianti:

  • fotovoltaici
  • piccole centrali idroelettriche
  • eolici
  • geotermici di profondità
  • a biomassa.

In allegato, è ora disponibile il rapporto annuale 2016 che informa sulla destinazione del fondo accordato alla Città di Mendrisio.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 17.05.2017