Indicatori energia

Gli Indicatori energia sono dei parametri numerici (v. glossario) aggiornati annualmente che consentono di illustrare visivamente lo stato e l’evoluzione della politica energetica della Città di Mendrisio. Grazie a questi indicatori è quindi possibile valutare l’effetto degli sforzi profusi dalla Città a favore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile ed evidenziare gli ambiti in cui si sono fatti i maggiori progressi rispettivamente quelli con maggior necessità di intervento.

Per esempio
In caso di risanamenti o nuove realizzazioni di edifici pubblici, da diversi anni Mendrisio adotta standard energetici di alta qualità.

  • In quale misura il parco edifici della Città può essere definito ad elevato standard energetico? Un indicatore adeguato per rispondere a questa domanda è quello che esprime la quota di superficie riscaldata realizzata secondo uno degli standard MINERGIE® rispetto al totale della superficie riscaldata di tutti gli edifici pubblici. Analizzando l’andamento nel tempo di questo indicatore si scopre infatti che tra il 2009 e il 2013 la superficie riscaldata di edifici conformi a uno degli standard MINERGIE® è costantemente aumentata e che nel 2013 questa era pari al 10% della superficie riscaldata totale.
  • L’impiego di energie rinnovabili per riscaldare gli edifici pubblici sarà aumentato? E l’efficienza nell’utilizzo dell’elettricità? Altri indicatori potranno rispondere a queste e ad altre domande.

Le categorie degli Indicatori energia

Gli Indicatori energia si suddividono nelle seguenti categorie. Per ognuna è possibile visualizzare i grafici che mostrano l’evoluzione nel tempo dei singoli Indicatori energia (v. pagine correlate)

A. Edifici e impianti di proprietà pubblica
B. Energia e servizi energetici sul territorio comunale
C. Rifiuti
D. Mobilità sul territorio comunale
E. Piano energetico comunale

Correlati

Ultimo aggiornamento: 28.10.2015