Mendrisio Pocket

Guida alla città che cambia (edizione 2017)

Un opuscoletto dalle dimensioni ridotte, ma denso di informazioni da tenere a portata di mano, sfogliare e consultare per ogni esigenza di contatto con l’amministrazione della Città di Mendrisio e non solo. La guida offre al cittadino un panorama abbastanza completo, seppur non esaustivo, di quanto è presente nella regione in fatto di servizi rivolti al pubblico. Vi si trovano dunque gli uffici comunali con i recapiti, gli orari di apertura degli sportelli, i documenti rilasciati, i moduli disponibili, gli incentivi erogati e via dicendo. Ma anche una selezione di altri servizi – talvolta regionali, cantonali, talvolta privati o convenzionati con la Città – per completare l’orientamento tra la rete dei servizi disponibili sul territorio.

Si potrebbe pensare di avere “la città in un opuscolo”, così come il portale elettronico mendrisio.ch offre “la città in un click”.

Le informazioni sono organizzate per macroargomenti, raggruppate nei seguenti capitoli

1. Benvenuti a Mendrisio (pag. 11)
2. Cittadinanza e amministrazione (pag. 15)
3. Abitare, città e quartieri (pag. 27)
4. Infanzia e gioventù (pag. 55)
5. Scuola e orientamento professionale (pag. 67)
6. Lavoro ed economia (pag. 83)
7. Sicurezza e primo soccorso (pag. 93)
8. Servizi sociali, salute e integrazione (pag. 109)
9. Cultura (pag. 137)
10. Sport, tempo libero e turismo (pag. 153)
11. Ambiente e territorio (pag. 171)
12. Mobilità e trasporti (pag. 189)

Per agevolare la ricerca, un indice tematico posto in fondo all’opuscolo presenta una serie di parole chiave ordinate dalla a alla z con rimando diretto alle pagine che trattano il tema. Cercando per esempio “Rifiuti” si giunge alla pagina 177 dedicata ai rifiuti solidi urbani, con le rispettive indicazioni sul sacco ufficiale e sulle agevolazioni concesse, mentre nelle pagine successive continuano le informazioni connesse all’ambiente (scarti vegetali, riciclaggio, usato, ecocentri, energia ecc.).

È possibile effettuare la propria ricerca anche attraverso gli elenchi di ricerca, sempre posti nella parte finale della guida, che riportano in ordine alfabetico:

  • Le autorizzazioni, i certificati, i permessi e i documenti rilasciati
  • Gli incentivi, i contributi, i sussidi ottenibili
  • I formulari esistenti per inoltrare le varie richieste

Individuando per esempio il “Certificato di domicilio o residenza” si è rimandati alla pagina 32 dove è presente l’Ufficio controllo abitanti, abilitato al suo rilascio, con i recapiti, gli orari e la descrizione delle sue altre mansioni.

Come ottenere la guida

  • La versione cartacea è disponibile gratuitamente agli sportelli amministrativi aperti al pubblico della Città di Mendrisio. Le persone interessate possono ritirarla presso il proprio quartiere.
  • La versione elettronica è disponibile in allegato e anche scaricabile dallo sportello elettronico, alla voce stampati. Attenzione, pur essendo un formato piccolo (A6) la guida supera il centinaio di pagine. Si consiglia quindi di selezionare e stampare solo le pagine d’interesse.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 25.07.2017