Prevenire infortuni e cadute

I delegati comunali UPI

L’antinfortunistica è un compito fondamentale dei comuni, per il quale occorrono un occhio esperto e conoscenze specifiche.
I delegati comunali upi offrono consulenza e informazioni in tutte le questioni legate alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni.

I bambini e la sicurezza in auto

In auto un bambino su due non è assicurato correttamente. Consultate i consigli dell’UPI in allegato!

Gli anziani e le cadute

Le persone anziane sono particolarmente esposte alle cadute, le cui conseguenze sono a volte irreversibili. Per esempio la frattura del collo del femore rende inabile una persona su quattro nei paesi occidentali, mentre nei 6 mesi seguenti la frattura 1/5 dei pazienti giunge persino al decesso. Alla base di molte fratture, vi sono spesso banali incidenti domestici, che possono essere evitati adottando piccole ma fondamentali precauzioni.
Uno specifico progetto di prevenzione rivolto agli anziani è stato lanciato fin dal 1996 dall’Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria del Dipartimento sanità e socialità denominato PIPA (Prevenzione Incidenti Persone Anziane)

L’associazione PIPA  ha lo scopo di

  • Sensibilizzare gli anziani e chi si occupa di loro per stimolare il  cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini che possano risultare rischiosi per l’incolumità.
  • Ridurre l’incidenza delle fratture del collo del femore, senza diminuire la qualità di vita degli anziani.

RecapitiPIPA anziani
Associazione PIPA
Viale Olgiati 38B
CH-6512 Giubiasco
pipa@ticino.com
pipa.ticino.com

Correlati

Ultimo aggiornamento: 05.11.2015