Servizio anziani soli

Il Servizio anziani soli (SAS) si prefigge di mantenere un contatto con le persone che hanno superato i 70 anni di età e che vivono sole al proprio domicilio al fine di prevenire situazioni di isolamento.

  • Ogni anno l’Antenna anziani contatta  le persone ultrasettantenni proponendo un incontro conoscitivo con un’operatrice della città (presente anche nei quartieri). In questa occasione si raccolgono dati sulle risorse personali al domicilio, prestando attenzione ai bisogni di questa fascia di popolazione. Inoltre è offerta una consulenza sui servizi sociali erogati dalla città e da altri enti presenti nella regione.
  • Dopo la valutazione dell’operatrice sociale, chi decide di beneficiare del servizio, riceve delle regolari visite a domicilio di cortesia da parte di  un agente/assistente di polizia – agente di quartiere. Egli potrà rilevare eventuali particolari esigenze o difficoltà della persona anziana, alle quali si cercherà di rimediare mediante un lavoro di rete con altri servizi del territorio.
    L’agente interviene anche su chiamata al numero
    058 688 35 03.

Come ottenere il servizio
Contattare in ogni momento l’Ufficio antenna sociale.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 22.04.2021