Scuola montana

La scuola montana fa parte del programma scolastico delle classi III, IV e V elementare della città di Mendrisio. Gli allievi trascorrono un periodo fuori sede rimanendo a dormire fuori casa. Di norma, ad Airolo, presso Casa al Mulino.
Si tratta di momenti importanti per condividere l’intera giornata, per ampliare la conoscenza reciproca e con i docenti, per vivere una forma educativa globale entro i parametri comunitari e per sperimentare occupazioni alternative per il tempo libero.

Iscrizioni
È necessario iscriversi tramite apposito modulo. Le famiglie ricevono la documentazione direttamente a casa.

Programma

Le classi terze
Tre giorni nella regione di Airolo

Le classi quarte
Una settimana invernale ad Airolo per
Per praticare diverse discipline sportive: sci alpino, sci di fondo, big-foot, bob, pattinaggio, racchette da neve e altre attività all’aperto.

Le classi quinte
La settimana autunnale ad Airolo
con un ricco itinerario di visite: la chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Biasca, il cantiere dell’Alptransit, le centrali elettriche, il Dazio Grande, il museo del Gottardo, il ponte del diavolo, le gole della Schöllenen, il caseificio del Gottardo per assistere alla produzione del formaggio, il museo di Giornico, i laghetti alpini del Ritom e di Cadagno salendo con la funicolare più ripida d’Europa.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 06.10.2015