Standard edifici

A partire dall’agosto 2013 la città di Mendrisio ha adottato lo “Standard edifici 2011” e dal gennaio 2016 la versione aggiornata “Standard edifici 2015”.

Lo Standard edifici 2015 è uno strumento di Svizzera Energia a disposizione dei comuni, il cui obiettivo è di fornire un contributo per l’applicazione accresciuta di misure concrete sia nei settori dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti energetiche rinnovabili, sia in quelli del comfort termico interno e dell’ecologia nella costruzione. Le direttive si basano su standard e marchi già diffusi ed applicati nel settore dell’edilizia. Inoltre, attraverso un’analisi della fattibilità, è verificata la possibilità per ogni progetto costruttivo di rispettare le esigenze accresciute della Società 2000 Watt.

Il potenziale è nell'esistente

Rispetto alle nuove costruzioni, l’ammodernamento energetico di edifici esistenti presuppone un approccio differenziato e rappresenta una sfida. In questo caso deve essere considerato l’orizzonte temporale sin dall’inizio: la strategia giusta consiste in una «rinfrescata» superficiale a breve termine, un risanamento parziale, un ammodernamento globale oppure una nuova costruzione?

Correlati

Ultimo aggiornamento: 28.01.2016