Stop al littering e ai vandalismi. Insieme per una città più vivibile. Una campagna di sensibilizzazione per convivere nel rispetto.

Pulito è anche sinonimo di bello e di sano. Questo vale anche per il territorio. Chi non vorrebbe vivere in un territorio bello, salubre e pulito?

Il Dicastero sicurezza e il Dicastero ambiente lanciano congiuntamente una campagna di sensibilizzazione contro il littering – il cosiddetto abbandono selvaggio dei rifiuti – e i vandalismi che deturpano il territorio.

Il rispetto delle regole è fondamentale per una buona convivenza e la città di Mendrisio desidera ricordare a tutti alcune semplici ma basilari disposizioni contenute nel regolamento e nell’ordinanza concernenti la gestione e la raccolta dei rifiuti, nonché nell’ordinanza sulla salvaguardia dell’area pubblica.

Di principio è vietato deturpare e inquinare l’area pubblica. Sporcare, imbrattare o insudiciare le aree verdi, il suolo, gli edifici, i beni culturali, l’arredo e la segnaletica urbana sono quindi atti inammissibili e sanzionabili. Info

I resti di un pasto all’aperto
L’invito rivolto alla popolazione è di evitare di gettare al suolo o abbandonare nella natura resti di cibo e bevande, involucri di carta e plastica, lattine o bottiglie vuote, magari a seguito di un pic nic o di un pasto consumato velocemente all’aperto. Basta poco per riunire questi piccoli rifiuti e depositarli in un cestino della spazzatura o rimetterli in borsa per smaltirli a casa propria.

Le gomme da masticare
Le gomme da masticare colonizzano letteralmente il suolo. Le macchie vischiose irrimediabilmente appiccicate a terra assorbono sporcizia e  deturpano la pavimentazione di strade, vie e viottoli, ma anche di gradini, cordoli e muriccioli. Un vero flagello!

I mozziconi di sigaretta
I mozziconi di sigaretta si annidano ad ogni angolo e anfratto, sovente nei cigli erbosi, nelle aiuole, tra piante e fiori e finiscono regolarmente nei tombini e caditoie dell’acqua. Correggere il gesto di gettare irrispettosamente il mozzicone a terra è possibile! L’Ufficio tecnico propone ai fumatori un piccolo posacenere tascabile da ritirare gratuitamente agli sportelli di quartiere (fino ad esaurimento delle scorte). Info

Gli escrementi dei cani
Schiacciare un escremento animale lungo la strada mentre si cammina per le proprie commissioni o su un tappeto erboso mentre si passeggia contemplando le nuvole o trovare un “regalino” sulla soglia di casa non è cosa gradita a nessuno. I possessori di  cani sono sollecitati a raccogliere sistematicamente gli escrementi (mediante gli appositi sacchetti da prelevare ai distributori dislocati sul territorio) e gettarli nella spazzatura. Una buona prassi a beneficio di una sana convivenza. Info

I segni grafici su edifici, arredi e segnaletica
Pare azzardato definire arte urbana, “street art” o graffitismo certe “spruzzate” o “scritte” che compaiono d’improvviso qua e là su pareti, edifici, segnali stradali o arredi urbani. Spesso hanno l’aria di essere solo segni vandalici che imbrattano le proprietà private o della collettività. A writer e sprayer si ricorda che sul retro del Centro giovani di via Franscini 1 è a disposizione il “muro libero” dove possono liberamente portare a compimento il loro estro espressivo. Info

Un bel sacco rosso da utilizzare
I rifiuti solidi urbani devono essere inseriti nei sacchi ufficiali “Sacco x me” di colore rosso, acquistabili in molti negozi e punti vendita della città, oltre che agli sportelli amministrativi dei quartieri. Famiglie con figli fino a 3 anni e anziani al beneficio di AVS e AI con certificato medico per esigenze specifiche possono ottenere 50 sacchi l’anno a titolo gratuito. I sacchi vanno depositati nei contenitori interrati e seminterrati o lungo le strade, a seconda delle disposizioni in vigore nel proprio quartiere. Info

La collaborazione di tutti
Le lotte contro il malcostume e le cattive abitudini hanno successo se il consenso e la collaborazione coinvolgono ad ampio raggio i cittadini. Le pratiche corrette e rispettose si possono diffondere facilmente se ognuno si impegna a dare il buon esempio e a segnalare all’Ufficio tecnico le situazioni anomale che riscontra nella propria quotidianità. Insieme possiamo aspirare a una città più pulita e vivibile.

Il messaggio visivo riportato sulle locandine “Stop al littering e ai vandalismi” è affidato a una falena, per evidenziare che un ambiente pulito consente a tutti di vivere meglio, nel rispetto degli esseri anche più delicati o meno appariscenti, come appunto una farfalla notturna. Le locandine sono affisse nei locali pubblici e nei commerci del centro cittadino, agli albi dei quartieri (versione elettronica in allegato).

La campagna di sensibilizzazione “Convivere nel rispetto. Insieme per una città più vivibile” ha già toccato altri temi d’interesse pubblico: quello dei rumori molesti e inutili e quello dei parcheggi selvaggi e abusivi.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 09.05.2017