Strategie Mendrisio 2030

La complessità del contesto socio economico, territoriale, politico e l’interdipendenza tra i fenomeni globali richiedono agli enti pubblici di  riposizionarsi continuamente all’interno di una rete a geometria variabile.
Per seguire coerentemente una direzione in tale contesto, l’amministrazione pubblica deve disporre di visioni e scenari rivolti al futuro e di strumenti di lavoro e di conduzione concreti.

Fra gli obiettivi fissati dal Municipio per la legislatura 2013-2016, vi era la revisione e l’implementazione di nuovi strumenti per la conduzione strategica delle azioni promosse dalla città, volte a garantire un suo sviluppo duraturo e sostenibile. Partendo quindi dal “manifesto dei valori” e dalle linee di sviluppo illustrate nello “Studio strategico per possibili scenari d’aggregazione – Alto Mendrisiotto, insieme con energia, dialogo e passione” del 2007, il Municipio è giunto al documento “Strategie Mendrisio 2030”.

“Strategie Mendrisio 2030” è un documento che elenca degli obiettivi strategici chiari, legittimi e attrattivi, attorno ai quali creare uno scambio vivace e democratico fra politica, economia, cultura e società. Nel lasso di tempo dei prossimi 15 anni, l’azione politica intende focalizzarsi su 17 punti chiave, ritenuti essenziali per sviluppare i punti forti della realtà cittadina e ridurre quelli deboli.

Queste strategie hanno dunque una funzione di bussola per gli amministratori e, al contempo, offrono al cittadino la  possibilità di conoscere gli intenti e le decisioni della governance. Ciò va naturalmente a vantaggio della trasparenza e del coinvolgimento di tutte le parti nel processo auspicato di uno sviluppo armonioso e sostenibile della città di Mendrisio e della buona qualità di vita dei suoi abitanti.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 14.04.2016