Clinica psichiatrica cantonale Mendrisio

Dove si trova
La Clinica psichiatrica cantonale (CPC) è situata nel parco di Casvegno a Mendrisio 

La clinica
È una struttura che accoglie solamente pazienti psichiatrici e psicogeriatrici acuti, di pertinenza ospedaliera. Questa unità di cure stazionaria accoglie al massimo 140 pazienti la cui cura non è possibile con un intervento ambulatoriale o semi-stazionario. Si tratta di persone con scompensi psicotici acuti, gravi neurosi, stati di agitazione e di dipendenza da alcool o altre sostanze, sindromi psico-organiche scompensate, depressioni con pericolo suicidale.

I tre reparti possono ospitare pazienti adulti di ogni età a seconda dell’indicazione decisa dal corpo medico

  • ammissione
  • riabilitazione
  • psicogeriatria

È attivo anche un Servizio di socioterapia e un club dei pazienti  (Club 74).

L’ammissione in clinica avviene secondo il principio del settore di provenienza del paziente.

La storia
La storia della psichiatria pubblica prende avvio con l’apertura dell’Ospedale neuropsichiatrico cantonale (ONC) nel 1898, a Casvegno, Mendrisio. All’inizio degli anni cinquanta/sessanta si organizzano i primi servizi ambulatoriali psichiatrici per minori e per adulti. La psichiatria pubblica comincia quindi ad operare direttamente sul territorio, potenziando anche la funzione di prevenzione.
Ma è solo con l’entrata in vigore della nuova Legge sull’assistenza sociopsichiatrica cantonale (LASP) e l’approvazione del Regolamento di applicazione, il 1. gennaio 1985, che avviene il più grande cambiamento strutturale nella psichiatria pubblica: tutti i servizi, fino ad allora gestiti autonomamente, vengono riuniti in un unico organismo: l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC). L’OSC è quindi l’ente statale del Canton Ticino che ingloba tutte le strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche predisposte alla presa a carico dell’utente psichiatrico. Una terza svolta storica sancisce di fatto la scomparsa dell’ONC, che nel 1994 viene suddiviso in due strutture separate e ben distinte in base al tipo di casistica: la Clinica psichiatrica cantonale (CPC) per la cura e la riabilitazione di pazienti psichiatrici acuti e il Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL) demedicalizzato, per ospiti cronici stabilizzati.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 08.06.2016