Ospedale regionale Beata Vergine Mendrisio

Dove si trova
L’Ospedale regionale di Mendrisio – Beata Vergine (OBV) è situato nel quartiere di Mendrisio

Orari
Apertura al pubblico
07.00 – 20.00 tutti i giorni
Visite ai pazienti
13.00 – 20.00 tutti i giorni

Urgenze
24/24 ore
Emergenza e Pronto soccorso

L’ospedale
L’Ospedale Regionale di Mendrisio Beata Vergine è un ospedale pubblico che fa parte dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC). È polispecialistico, dotato di moderne infrastrutture e di una tecnologia medica all’avanguardia e offre un approccio multidisciplinare e una presa a carico del paziente uniforme. Situato nella zona meridionale del Cantone Ticino, l’Ospedale regionale di Mendrisio ha il compito di assicurare alla popolazione del Mendrisiotto l’assistenza ospedaliera di base e una serie di servizi specialistici di dimensione regionale e cantonale.

Storia
Nel 1803, il conte Alfonso Turconi, nelle sue ultime volontà testamentarie, lasciò un legato per la costruzione di un Ospizio per “la cura degli ammalati che appartengono a famiglie povere e bisognose di Mendrisio e dintorni”. Dopo molte peripezie, nel 1860 l’ospedale fu realizzato all’interno di Palazzo Turconi, un edificio neoclassico che l’ha ospitato fino al 1990, per poi far posto all’Accademia di architettura. Molte furono le opere di miglioria e ammodernamento, soprattutto negli ultimi anni, quando si aggiunsero edifici prefabbricati e si installarono apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, come ad esempio, la prima TAC presente nel Ticino. Nel 1983 la Fondazione fu integrata nel neo costituito Ente ospedaliero cantonale, in ossequio alla nuova legge sugli ospedali pubblici.

Distinzione comunale
Il Municipio di Mendrisio ha deciso di conferire la Distinzione comunale 2007 all’Ospedale Regionale di Mendrisio. L’assegnazione del riconoscimento ha origine dal risultato ottenuto dal nosocomio al termine di un’indagine eseguita da comparis.ch, ente che paragona periodicamente servizi e prodotti in tutto il Paese. L’OBV è stato giudicato l’ospedale svizzero che riesce a offrire ai propri pazienti il grado di soddisfazione più elevato.

150 anni di OBV
Nell’anno 2010 l’Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio compie 150 anni. L’immagine di un ideale abbraccio accompagna le ricorrenze in calendario promosse dall’Ente ospedaliero cantonale, valorizzando il profondo legame tra l’istituto e la popolazione.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 18.03.2016