Parco Pre Murin Ligornetto

Il parco Pre Murin occupa 25 ettari all’interno di un’insenatura tra i quartieri di Ligornetto e Besazio. È una riserva protetta e iscritta nell’Inventario federale delle paludi d’importanza nazionale. Le numerose specie animali, vegetali e fungine hanno un ruolo importante nell’equilibrio ecologico. Accanto alle specie comuni, se ne trovano altre rare e protette.

Si compone di un mosaico di ambienti naturali:

  • Il bosco: misto di latifoglie (carpino nero, tiglio, quercia comune, robinia, frassino e castagno); i boschetti umidi di ontano nero e di gruppi di salice.
  • Le zone umide: sul fondovalle si trovano un esteso canneto e due paludi a grandi carici, mentre sul versante di Besazio sono presenti delle paludi di pendio a piccole carici e a falasco.
  • I ruscelli scorrono su un pendio di origine calcareo e rivelano qua e là degli affioramenti di tufo. Si osservano dei modesti salti d’acqua e persino una piccola ma suggestiva grotta. Sul fondovalle i ruscelli creano piacevoli meandri.
  • Le aree agricole estensive (prati, frutteti e vigneti) favoriscono la presenza di numerose specie animali e vegetali.

Il parco offre una rete circolare dei sentieri ottima per passeggiate rilassanti e jogging. In estate è consigliato cospargersi di repellente per i numerosi insetti che popolano le paludi.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 08.06.2016