Tutto sui rifiuti: il calendario ecologico 2018

Le disposizioni ufficiali e le informazioni utili in materia di rifiuti – riunite in un pratico formato cartaceo da poter appendere in casa – saranno distribuite a tutti i fuochi della città di Mendrisio giovedì 7 dicembre 2017. La versione elettronica è già disponibile in allegato e allo sportello elettronico.

Il calendario ecologico 2018

  • È valido dal prossimo 1° gennaio fino al 31 dicembre 2018. Va quindi conservato per tutto l’anno. Eventuali cambiamenti o complementi informativi saranno comunicati tempestivamente.
  • Disciplina la raccolta dei rifiuti provenienti dalle economie domestiche cittadine.
  • Pone l’accento sulle disposizioni per i rifiuti solidi urbani (RSU) – sacchi e marche ufficiali in aggiunta alla tassa base – anche consultabili su mendrisio.ch/saccoxme.
  • Contiene indicazioni sugli ecocentri di Mendrisio, Arzo e Besazio, a disposizione di tutta la città e sui luoghi di raccolta presenti nei quartieri e tipologia di rifiuti raccolti: riciclabili, speciali, carcasse animali e scarti vegetali (info su mendrisio.ch/verde).
  • Riporta informazioni utili su dono, scambio e recupero dell’usato in buono stato. In particolare, si ricorda la piattaforma di scambio gratuito mendrisio.ch/fagotto.
  • Incentiva a riciclare e riutilizzare di più e sensibilizza alla lotta contro il littering (abbandono dei rifiuti) per convivere nel rispetto.

Nei correlati è pure disponibile il calendario ecologico 2017, valido fino alla fine di quest’anno!

Correlati

Ultimo aggiornamento: 11.12.2017