Ufficio contabilità

  • Si occupa della gestione delle finanze del comune, collaborando con altri servizi per gestire e utilizzare efficacemente le risorse finanziarie.
  • Esegue registrazioni e pagamenti.
  • Gestisce la liquidità tenendo i contatti con gli istituti di credito e controllando periodicamente i debiti e i crediti del comune.
  • Cura l’incasso delle fatture emesse per conto dei servizi amministrativi avviando, se necessario, la procedura esecutiva.
  • Prepara e allestisce i conti preventivi e consuntivi dell’amministrazione comunale.
  • Redige rapporti e commenti informativi per il municipio in merito a una politica finanziaria a breve e medio termine.
  • Esegue approfondimenti di tematiche a carattere finanziario.

Preventivo

Il conto preventivo è uno strumento allestito annualmente che contiene le previsioni sui ricavi, sulle spese di gestione corrente con esplicita indicazione del fabbisogno. Dà indicazioni sul gettito dell’imposta comunale, determinando il presumibile risultato d’esercizio. Inoltre riporta indicazioni sulla situazione delle entrate e delle uscite del conto investimenti per opere già votate o da votare.  Esso permette di confrontare i mezzi che si hanno a disposizione con quelli indispensabili per soddisfare i bisogni della comunità. Raccoglie le indicazioni, le scelte e gli orientamenti per la conduzione della gestione comunale secondo i reali bisogni della comunità. Il conto preventivo e il conto consuntivo forniscono indicazioni utili per gli orientamenti e le scelte degli esercizi successivi.
Il conto preventivo è allestito annualmente dal municipio e approvato dal consiglio comunale.

Consuntivo

Il conto consuntivo è lo strumento contabile che permette di verificare, a esercizio chiuso, in che modo e in che misura i mezzi a disposizione hanno soddisfatto i bisogni della comunità. Esso permette di conoscere a posteriori le entrate e le uscite avvenute e di accertare se i risultati indicati in sede di preventivo siano stati raggiunti. Dà indicazioni sul conto amministrativo e sul bilancio patrimoniale. Il conto preventivo e il conto consuntivo forniscono indicazioni utili per gli orientamenti e le scelte degli esercizi successivi.
Il conto consuntivo è allestito annualmente dal municipio e approvato dal consiglio comunale.

Piano finanziario

Il piano finanziario è un documento nel quale sono raccolti dati e informazioni di carattere socio economico e finanziario che riguardano il comune in un dato momento e contempla una programmazione futura a breve e medio termine. Esso mostra la politica comunale degli investimenti per opere e servizi e rappresenta un riferimento affinché le scelte da affrontare siano attendibili e sostenibili. Il piano finanziario è allestito dal municipio e sottoposto al consiglio comunale per discussione. Esso è aggiornato quando vi siano modifiche di rilievo.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 06.04.2017