Istituto scolastico Città di Mendrisio

È l’organo di riferimento per tutte le sedi della scuola elementare e della scuola dell’infanzia della Città di Mendrisio.
Nell’istituto si organizzano la vita e il lavoro della comunità degli allievi e dei docenti con il concorso di altri agenti educativi (dipartimento cantonale, genitori) affinché siano conseguiti gli obiettivi prefissati per ogni ordine di scuola.
La conduzione dell’istituto si basa su

  • collaborazione: partecipare alle attività mettendo a disposizione degli altri la propria specifica competenza;
  • cooperazione: operare insieme agli altri, contribuire attivamente al conseguimento di un risultato;
  • condivisione: dividere con gli altri le esperienze educative quotidiane, i momenti lieti della giornata scolastica, ma anche quelli meno felici.

Un istituto unico con due aree territoriali

Le scuole dell’infanzia ed elementari della Città di Mendrisio sono organizzate in due aree territoriali:

  • l’area del Monte Generoso
    attribuita al direttore dell’istituto che ha sede a Mendrisio ed è il referente per tutti i genitori. In particolare, per quelli degli allievi di Mendrisio, Capolago, Salorino e anche Genestrerio (eccetto che per i genitori degli allievi di quarta e quinta elementare, i quali frequentano la sede di Novazzano).
  • l’area del Monte San Giorgio
    attribuita a due vicedirettori con sede ad Arzo e a Rancate. In particolare, il vicedirettore di Arzo è il referente per i genitori degli allievi di Arzo, Besazio, Meride e Tremona; e il vicedirettore di Rancate è il referente per i genitori degli allievi di Ligornetto e Rancate.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 03.07.2017