COVID-19: Misure a favore dell’economia e della popolazione

Nell’ambito delle misure dettate dalla pandemia Covid-19, il Municipio introduce le seguenti facilitazioni.

Dal 17 marzo 2020

Termini di pagamento
> I termini di pagamento delle fatture emesse entro il 31.12.2020 dalla Città e dalle Aziende industriali di Mendrisio sono prolungati a 60 giorni, ad esclusione delle fatture con importi inferiori a CHF 50.-.
> I termini di pagamento degli acconti d’imposta sono prorogati, senza il conteggio di interessi di mora. Sono invece mantenuti gli interessi rimunerativi per coloro che hanno già pagato.
> I termini di pagamento dei conguagli d’imposta sono estesi a 60 giorni.

Per le imprese, aziende e commerci
> È introdotto il calcolo pro rata per le tasse causali.
> È sospeso il pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica.

Parcheggi per personale sanitario
Sono messi a disposizione i parcheggi del Centro manifestazioni mercato coperto per agevolare l’attività del personale sanitario presso l’Ospedale regionale della Beata Vergine di Mendrisio (OBV).

 

Dal 26 marzo 2020

Cofinanziamento alle micro-imprese di una consulenza professionale presso uno dei fiduciari di Mendrisio con lo scopo di aiutare le imprese con le pratiche di accesso ai sostegni urgenti varati dalla Confederazione e dal Cantone.

 

Dal 12 maggio 2020

> laddove possibile e su richiesta, concessione di un’estensione pari al 30% dell’area di occupazione del suolo pubblico
> nessuna riscossione della tassa di occupazione del suolo pubblico dovuta dalle aziende che gestiscono dei cantieri durante il periodo di chiusura dell’attività edile.

Correlati

Ultimo aggiornamento: 02.12.2020