Nei giorni scorsi, una benna a disposizione dell'economie domestiche della Città di Mendrisio per la raccolta degli scarti vegetali ha preso fuoco, presumibilmente perché vi è stata gettata cenere ancora calda. L’episodio è stato rapidamente posto sotto controllo, ma ricorda quanto sia importante rispettare le regole di smaltimento per evitare situazioni pericolose per le persone, le strutture e l’ambiente.
Secondo le direttive cantonali in materia di gestione dei rifiuti, la cenere proveniente da camini, stufe o barbecue non deve essere conferita con gli scarti vegetali, ma va considerata rifiuto solido urbano e smaltita di conseguenza. Questo vale anche quando la cenere è ormai fredda.
Occorre inoltre ricordare che, anche quando sembra fredda, la cenere può contenere ancora braci vive che, a contatto con foglie, rami secchi e altro materiale organico, possono innescare un incendio.
Una volta accertato che la cenere sia completamente fredda, questa va quindi smaltita nei rifiuti solidi urbani (sacchi ufficiali), ben raccolta in un sacco resistente.
La collaborazione di tutte e tutti è fondamentale per garantire la sicurezza del servizio di raccolta rifiuti e la tutela del nostro territorio.