
Dopo i primi quattro interventi realizzati tra l’autunno 2024 e l’estate 2025, Diffusion 6850 continua a trasformare gli spazi pubblici, coinvolgendo artisti di fama internazionale.
L’iniziativa mira a portare l’arte urbana a Mendrisio e nei suoi quartieri, coinvolgendo il territorio in un processo di trasformazione visiva e culturale. L’obiettivo è intervenire su edifici pubblici e privati attraverso azioni artistiche mirate – pitture murali e affreschi realizzati da figure di rilievo della scena street europea – capaci di dialogare con il contesto locale e di offrire nuovi stimoli di osservazione e riflessione.
Per il quinto intervento, nel cuore di Mendrisio, è stato indetto un concorso su invito rivolto a quattro artisti internazionali di rilievo. A risultare vincitore è stato Agostino Iacurci, artista pugliese di fama globale, riconosciuto per la sua pratica pittorica e installativa dal linguaggio essenziale e poetico. La sua nuova opera si sviluppa lungo la scalinata di Piazzale alla Valle, come un attraversamento visivo e simbolico: una soglia verticale che connette diversi livelli della città e mette in relazione dimensioni percettive e immaginative, in dialogo con l’architettura di Mario Botta. I