
Dal 30 novembre 2024 al 7 gennaio 2025, la Città di Mendrisio ha organizzato un ricco programma di eventi per il periodo dell’Avvento e delle festività natalizie sul territorio cittadino, coinvolgendo il centro storico e vari quartieri.
Come da consuetudine, Piazzale alla Valle ha accolto Mendrisio sul ghiaccio: 500 metri quadrati di superficie ghiacciata circondata da luci e colori e punti di ristoro, il luogo ideale in cui incontrarsi, scambiarsi gli auguri e godersi la magia del Natale.
Oltre ai tradizionali mercatini, ai momenti di incontro con San Nicolao e l’immancabile cerimonia dello Scambio degli auguri, il Natale a Mendrisio ha presentato un nuovo coinvolgente progetto ideato dal Dicastero Cultura eventi e sport intitolato Un Natale di storie a Mendrisio. 24 autori, 6 interpreti, 1 videoartista e 24 schermi nel centro storico: ecco gli ingredienti di Un Natale di storie a Mendrisio, un progetto volto a illuminare le vie del Borgo come un calendario dell’Avvento diffuso nel tempo e nello spazio. Ogni sera una delle postazioni ha preso vita: un volto e una voce, accompagnati dalle immagini create da un artista, hanno narrato una delle storie scritte appositamente per questa occasione illuminando le fredde notti invernali che precedono uno dei periodi più suggestivi dell’anno.
La Città ha inoltre installato in tutti i quartieri le tradizionali illuminazioni natalizie e gli imponenti abeti decorati. A questi si sono aggiunto circa 120 alberelli che le piccole e medie attività economiche ubicate al pianterreno di un immobile hanno richiesto presso il Settore sviluppo economico per esporli nelle vie e contribuire in tal modo a ravvivare l’atmosfera di festa.