
La Palma di Fortune o palma cinese (Trachycarpus fortunei) è una specie esotica invasiva diffusa sul nostro territorio, sia in ambito pubblico sia in ambito privato.
Questa palma, originaria dell’Asia orientale e largamente utilizzata in passato per scopi ornamentali, si è rivelata negli anni una minaccia concreta per la biodiversità indigena. Crescendo in modo vigoroso e formando popolamenti molto densi, il Trachycarpus fortunei sottrae spazio e risorse alle specie autoctone, compromettendo in particolare gli equilibri dei margini boschivi, delle siepi naturali e del sottobosco. Inoltre, a causa del suo apparato radicale superficiale, la palma non contribuisce in modo efficace alla stabilizzazione del terreno, riducendo la funzione protettiva del bosco e aumentando il rischio di erosione. Le fibre che ricoprono il fusto, infine, accrescono il potenziale combustibile in caso di incendio.
La diffusione della specie avviene principalmente per via ornitocora, ossia attraverso la dispersione dei frutti da parte degli uccelli. È quindi fondamentale intervenire prima della fruttificazione, rimuovendo le infiorescenze che si sviluppano tra maggio e giugno.
La Città di Mendrisio invita pertanto i proprietari e le proprietarie di giardini privati, così come gli enti gestori di aree verdi, a procedere al taglio delle infiorescenze presenti sugli esemplari di Palma di Fortune.
Indicazioni operative
- Tagliare le infiorescenze nel corso del mese di giugno, prima dello sviluppo dei frutti;
- Raccogliere eventuali frutti già presenti e trasportarli in sacchi ben chiusi, al fine di evitare la dispersione accidentale.
- Per quanto riguarda lo smaltimento, le infiorescenze possono essere conferite al compostaggio, mentre i frutti devono essere smaltiti con i rifiuti solidi urbani. Il legno derivante dall’intervento può essere lasciato sul posto oppure utilizzato come materiale combustibile in impianti idonei.
L'intervento di tutte/i noi concorre in modo significativo alla conservazione del patrimonio naturale del nostro territorio e al contenimento di una specie che, sebbene non sia ancora sottoposta a obbligo di eradicazione, è monitorata dalle autorità cittadine, cantonali e federali.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Verde pubblico della Città di Mendrisio (David Mutti, Oscar Weidmann) al numero +41 58 688 34 94 oppure via e-mail all’indirizzo neobiota@mendrisio.ch.