Società Economia Vita

La Città di Mendrisio presenta una strategia di marketing territoriale

Una visione concreta per attrarre abitanti, imprese e investimenti.

La Città di Mendrisio presenta una strategia di marketing territoriale

 

Oggi abbiamo presentato la strategia di marketing territoriale della Città di Mendrisio, un progetto articolato che mira a valorizzare i punti di forza del territorio e a posizionare Mendrisio come una città attrattiva, efficiente e vivibile, pronta ad accogliere nuove famiglie, aziende e investimenti.

Figlia delle Strategie 2035 adottate dal Municipio e frutto di un lavoro coordinato tra l’amministrazione comunale, specialisti e portatori di interesse locali, l’azione di marketing nasce dall’esigenza di affrontare le sfide demografiche, economiche e sociali che interessano la Città.

L’obiettivo è duplice: da un lato, consolidare il senso di appartenenza di chi abita già a Mendrisio, rafforzandone il legame con il territorio; dall’altro, attirare nuovi abitanti, imprese e progettualità in grado di contribuire allo sviluppo armonico della città.

Cuore del progetto sono i concetti di semplicità e di vicinanza: a Mendrisio tutto è a portata di mano – dalle scuole ai trasporti pubblici, dalle opportunità lavorative alla natura, dalle attività culturali a quelle commerciali. Il territorio si propone come un ecosistema equilibrato, dove è possibile vivere bene, lavorare in modo agile e crescere in un contesto dinamico ma a misura umana.

Gli strumenti della strategia

La strategia si articola in diverse azioni e strumenti operativi, tra cui la creazione del nuovo sito web mendreasy.ch in quattro lingue dedicato a persone e aziende potenzialmente interessate a stabilirsi a Mendrisio, una brochure informativa e una serie di video promozionali che mostrano i vantaggi concreti di vivere e fare impresa a Mendrisio, attraverso volti, storie e luoghi reali. A completare il set di strumenti a disposizione del marketing territoriale è previsto un Kit di benvenuto per accogliere e orientare chi si è appena trasferito o ha insediato la propria attività a Mendrisio, con informazioni pratiche e strumenti che facilitino l’integrazione nel tessuto economico e sociale della cittadina.

A fare da cornice comunicativa a questa strategia è stato creato il marchio Mendreasy, una sintesi simbolica del posizionamento della città. Il nome unisce Mendrisio e easy, a sottolineare l’idea di una città dove la semplicità di avere tutto a portata di mano si coniuga con il senso di comunità, la propensione alla convivialità e il saper vivere che caratterizzano chi abita nella regione. Il marchio accompagna tutti i materiali informativi e visivi della campagna, contribuendo a rafforzare la coerenza e il riconoscimento del messaggio nel tempo.

La strategia di marketing territoriale di Mendrisio non è dunque concepita come un’operazione simbolica, ma come un processo in evoluzione, con un orizzonte di medio-lungo termine che, negli auspici del Municipio, potrà crescere nel tempo grazie al contributo di tutte e tutti.