Dopo l’atelier mattutino per i più giovani, dalle 10.00 alle 12.00, dedicato alla creazione di una marionetta e curato dall’artista Valentina Pini, alle 16:00 il Museo saluterà ufficialmente le due mostre attualmente in corso "swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea" e "Valentina Pini. Calibrando l’occhio", che da giugno 2025 hanno abitato le sale del Museo, scandendone il programma espositivo e offrendo al pubblico uno sguardo approfondito sulla ricerca ceramica contemporanea.
Un’occasione speciale per riflettere sul panorama della ceramica svizzera contemporanea e sull’originale percorso artistico di Valentina Pini.
Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza di Carine Bachmann, direttrice dell’Ufficio federale della cultura, che prenderà parte alla visita delle esposizioni.
Sarà inoltre un’ultima opportunità per scoprire le opere esposte accompagnati dallo sguardo della direttrice del Museo Antonia Nessi, dai commenti dell’artista Valentina Pini, da alcuni protagonisti della mostra swissceramics e dal curatore Hanspeter Dähler.
Al termine del finissage seguirà un brindisi.