AGENDAMENDRISIO XME

È nata una primula

PERCORSO EPISTEMOLOGICO TRA TEORIA E PRASSI DELLA RELAZIONE DI AIUTO.

Di Ornella Manzocchi, psicoterapeuta; già docente SUPSI; già docente e corresponsabile della formazione in Arteterapia presso la Fondazione Istituto ricerche di gruppo; membro fondatore dell’Associazione di psicologia generativa della Svizzera italiana; collaboratrice della Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities.

Presentazione del libro (Ed. Casagrande, collana Sasso Corbaro, 2019). Che cosa significa “prendersi cura di qualcuno” in ospedale, in istituto, in una scuola o in famiglia? Un testo che costituisce una buona base per chi voglia orientarsi nel frastagliato arcipelago delle relazioni umane, con riferimenti storici, teorici, metodologici e bibliografici. Questo volume si inserisce nell’alveo della riflessione critica sui dilemmi sollevati dall’umanesimo clinico nel campo della medicina, del lavoro sociale, psicosociale e della sofferenza psichica.

Questo volume segna la ripresa dell’attività editoriale iniziata nel 1986 dall’Associazione Alice, la quale nel 1991 ha aggiunto alle Edizioni Alice una collana espressamente orientata al tema transdisciplinare della cura. Questa scelta ha segnato l’inizio della collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities. Una collaborazione che ha permesso la nascita della collana Corbaro. Quest’anno le edizioni Casagrande hanno accolto la collana Corbaro nel proprio catalogo, garantendone l’autonomia scientifica.

Interventi di Lina Bertola, filosofa; Martina Malacrida, storica del cinema; Graziano Martignoni, professore SUPSI.

Moderatrice: Michela Daghini, giornalista.

Musiche con Jennifer Flint, violoncellista.

A cura di Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, Bellinzona.

Segue rinfresco.

Quando

Dove

  • LaFilanda – spazio biblioteca al livello 1
    Via Industria 5
    6850 Mendrisio
    Apri in Google maps

Categoria: Conferenze, dibattiti, Incontri, Corsi, Attività, LaFilanda, Musica