AGENDAMENDRISIO XME

Ex ortodossa

IL RIFIUTO SCANDALOSO DELLE MIE RADICI CHASSIDICHE.

Presentazione del libro di Deborah Feldman (Ed. Abendstern, 2019). La comunità chassidica Satmar di Williamsburg (New York) è un gruppo ultraortodosso ebraico con regole severe che vive un’esistenza schermata e scandita dai riti religiosi, per evitare il ripetersi della Shoah, vista come una punizione divina. La sessualità è un tabù, i matrimoni sono combinati e l’inglese è proibito: si parla solo yiddish! Deborah Feldman fatica ad adattarsi a questo stile di vita e alla posizione d’inferiorità della donna. Il suo senso di giustizia e la sete di conoscenza la portano a mettere in discussione ciò che la circonda e a trovare la forza di fuggire, diventando una “ex ortodossa”.

Deborah Feldman non sarà presente alla serata. L’autrice è nata nella comunità chassidica Satmar di New York, cresciuta dai nonni, dopo un matrimonio combinato e un figlio, inizia a studiare di nascosto letteratura in un college. Un blog si rivela il trampolino di lancio per il bestseller Unorthodox. Oggi vive a Berlino con il figlio.

Ospite: Simona Sala, giornalista culturale ed editor cofondatrice di Chiassoletteraria.

Letture a cura di Anahì Traversi, attrice.

Nell’ambito del ciclo “Incontra uno scrittore al parco” proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari e sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana; e dei “giovedì in piazza” a LaFilanda, una piccola serie di incontri “open air” con autori della Svizzera italiana.
Entrata gratuita con lista di tracciabilità (nome, cognome, domicilio, n. telefono).
In caso di pioggia la serata si svolge all’interno del centro.
Posti limitati.

Quando

Dove

Categoria: Conferenze, dibattiti, Incontri, Corsi, Attività, LaFilanda

Correlati