Direttore: Mitka Fontana
Le Sezione Sviluppo territoriale è competente in materia di Piano direttore comunale, piani regolatori, mobilità e, più in generale, delle tematiche con incidenza territoriale. Gestisce le procedure e i progetti di ordine pianificatorio e urbanistico della Città e aggiorna costantemente i Piani regolatori dei differenti Quartieri.
Cura il Piano direttore e le sue schede operative con l’obiettivo di garantire una pianificazione unitaria e coordinata per l’insieme del territorio comunale.
La pianificazione della Città di Mendrisio è regolata da 10 Piani regolatori (PR) dei Quartieri. Ognuno è composto da Piani grafici e norme di attuazione. In alcuni Quartieri, il PR è completato da Piani particolareggiati per comparti specifici. I piani regolatori in vigore, suddivisi per Quartiere, che dispongono già della certificazione cantonale di conformità al diritto del geodato, sono collegati direttamente al geoportale cantonale ufficiale.
La Sezione si occupa anche della politica della mobilità e dei trasporti, in stretta relazione con la Commissione regionale dei trasporti, il Cantone e gli Enti federali.