Vita Mostre

Pablo Picasso e Markus Raetz al Museo d'arte Mendrisio

Un doppio appuntamento con la grande grafica del Novecento – visita guidata aperta al pubblico, domenica 19 ottobre

Pablo Picasso e Markus Raetz al Museo d'arte Mendrisio

 

Dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, il Museo d’arte Mendrisio ospita due mostre monografiche complementari dedicate a due protagonisti della grafica novecentesca: lo spagnolo Pablo Picasso e lo svizzero Markus Raetz.

Il progetto intende celebrare la predilezione per la stampa d’arte da parte di due figure che, seppur profondamente diverse nel linguaggio e nella poetica, hanno fatto della sperimentazione calcografica un capitolo fondamentale della loro ricerca. Per entrambi, infatti, la grafica non fu mai un territorio marginale o secondario, ma un ambito creativo strettamente intrecciato alla pittura e alla scultura, capace di arricchirne il senso e amplificarne le possibilità espressive.

La mostra dedicata a Picasso permette di ammirare puntesecche, acqueforti, linoleografie, litografie e acquetinte, mentre quella dedicata a Raetz si concentra sulla tecnica del bulino e presenta opere in gran parte inedite e mai esposte fino ad oggi. Due generazioni a confronto, due artisti osservati attraverso il prisma della loro produzione grafica, ambito meno esplorato ma di grande fascino e importanza per comprendere appieno la complessità delle loro carriere. 

La prima visita guidata aperta al pubblico si terrà domenica 19 ottobre alle ore 15:00.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: chiamando lo 058 688 33 50 oppure scrivendo a museo@mendrisio.ch. Ingresso e visita guidata: CHF 17. 

Orari d'apertura esposizioni
Ma–Ve 10–12 e 14–17 | Sa–Do e festivi 10–18
Chiuso il lunedì, 24-25 dicembre 2025 e 1° gennaio 2026
Festivi aperto

Prezzi
Intero: CHF 14 | Ridotto: CHF 12
Gratuito: ≤ 18 anni, AMS, ICOM, ASSSA-VKKS, ASASI, Passaporto Musei Svizzeri, Visarte, AG Cultura