Comunicati stampa

I comunicati stampa della Città di Mendrisio.

Filtra per

    • Comunicati stampa

    Diffusion 6850, un progetto di arte urbana diffusa.

    È partito in questi giorni con i primi due interventi sul territorio Diffusion 6850, un progetto del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pubblici e coordinato da Giacomo Grandini, per portare l’arte urbana a Mendrisio e in tutti i suoi quartieri. 

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Presa di posizione delle Città sul Preventivo 2025 del Cantone

    Municipi delle Città del Cantone unanimi. Occorre porre fine a ulteriori aggravi finanziari unilaterali a carico dei Comuni e si chiede al Cantone di avviare un dialogo sul futuro ruolo dei Comuni.

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Insediato il Consiglio delle giovani e dei giovani

    In data odierna si è insediato il secondo Consiglio delle giovani e dei giovani: un progetto nato dalla sinergia tra la Città di Mendrisio e la scuola media a garanzia dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

    Dettagli in allegato.

    • Cantieri e viabilità

    Mendrisio: inizio cantiere per la costruzione dell’area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari.

    Il Dicastero Pianificazione e Spazi pubblici informa che i lavori per la costruzione della nuova area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari in Via Franco Zorzi a Mendrisio, sono iniziati lo scorso lunedì 4 novembre. La posa della prima pietra è prevista per il giorno martedì 3 dicembre 2024 alle ore 11.00 in presenza di rappresentanti del Municipio.

    • Comunicati stampa

    Salorino: limitazioni di transito per lavori di pavimentazione in Via Lunga (strada del Generoso).

    Dal 12 al 13 novembre 2024 saranno eseguiti i lavori di pavimentazione in Via Lunga dal bivio di Cragno verso il monte Generoso.

    Dettagli e mappa in allegato. 

    • Comunicati stampa

    Fiume Laveggio: stanziato un credito per il progetto di valorizzazione e riqualifica della tratta tra Mendrisio e Riva San Vitale e per il progetto definitivo della foce.

    I Municipi di Mendrisio e di Riva San Vitale hanno licenziato i rispettivi messaggi all’indirizzo dei propri Legislativi per i crediti di progettazione destinati alle opere sul fiume Laveggio. In particolare, essi serviranno a cofinanziare il progetto di massima per la tratta dalla confluenza del fiume Morée alla foce e il progetto definitivo per la riqualifica della foce stessa. Un passo importante verso una migliore fruizione del Laveggio nella sua parte terminale. In allegato il comunicato stampa e un render della riqualifica della foce.

    • Comunicati stampa
    In scadenza il:

    Tremona: nuovo posteggio comunale (CIV) in Via alla Campagna.

    Al via i lavori di costruzione del nuovo parcheggio pubblico a Tremona. La Città di Mendrisio informa che Via alla Campagna resterà completamente chiusa al transito veicolare e pedonale a partire dal 21 ottobre 2024 per la durata di circa un anno. Predisposti percorsi alternativi e un parcheggio provvisorio. Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa
    In scadenza il:

    Sportello energia: un servizio smart e sostenibile.

    L’apprezzato servizio di consulenza gratuita in ambito energetico è confermato fino a dicembre 2025. In allegato, tutti i dettagli e gli appuntamenti mensili.

    • Comunicati stampa

    Conciliabilità e reinserimento professionale: un accompagnamento per i primi passi verso il mondo del lavoro.

    Nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, la Città propone anche nel 2024 un nuovo percorso gratuito per reinserirsi o riorientarsi nel mondo del lavoro rivolto alle madri o, più in generale, alle donne in cerca di impiego. Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Autunno in vaso. Continua l’iniziativa rivolta ad abitanti e commercianti per abbellire gli spazi esterni con i colori dell’autunno.

    Malgrado la pioggia, l’autunno regala bellissime sfumature di colore. E allora perché non occuparci di fiori e piccole composizioni da mettere sul davanzale o in vetrina per abbellire le vie di Mendrisio? L’iniziativa “Ri-Fioriamo Mendrisio” rivolta alla popolazione e ai commercianti quest’anno si propone anche nella veste “Autunno in vaso” con un appuntamento sul piazzale LaFilanda il prossimo mercoledì 16 ottobre dalle 13:30 alle 16:30. Fiori e zucche ornamentali e commestibili da acquistare in collaborazione con la Fondazione Sant’Angelo, l’istituto Pietro Canisio e FutureFarmers. Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Giornata delle democrazia

    Sabato 14 settembre 2024 dalle 10:30, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo presso il Parco di Casvegno a Mendrisio.