Comunicati stampa

I comunicati stampa della Città di Mendrisio.

Filtra per

    • Comunicati stampa

    Mendrisio: la città saluta le sue e i suoi neo diciottenni.

    Lo scorso venerdì 13 dicembre la città di Mendrisio ha salutato e festeggiato le nuove e i nuovi maggiorenni. Una cerimonia, svoltasi presso Il Museo d’arte, che ha accolto più di una quarantina tra ragazze e ragazzi con l’intento di sottolineare l’accesso alla nuova vita civica dopo il compimento della maggiore età.

    Dettagli in allegato e foto disponibili sul sito dell’agenzia Ti-Press nella sezione copyrightfree: copyrightfree.ch

    • Comunicati stampa

    La Città di Mendrisio estende la collaborazione con Mobility dal 1°gennaio 2025

    Con l’introduzione di questo servizio rinnovato, la Città intende potenziare la propria offerta per rispondere meglio alle esigenze di spostamento all’interno della Città e della regione con un occhio di riguardo verso la sostenibilità.

    Tutti i dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Cerimonia di scambio degli auguri. Distinzione comunale e premio sportivo caratterizzano l’incontro festoso della Città di Mendrisio.

    Il Municipio di Mendrisio ha il piacere di invitarvi alla tradizionale Cerimonia di scambio degli auguri tra l’autorità comunale, le associazioni e la popolazione che si terrà sabato 14 dicembre alle 17:00 presso il Centro manifestazioni mercato coperto.
    A ricevere la distinzione comunale sarà il maestro Carlo Balmelli alla testa della Civica filarmonica di Mendrisio da oltre trent’anni, mentre il merito sportivo andrà al giovane Eric Huanca Quispe della Vigor di Ligornetto. Un plauso anche alla società  GymAcro Ticino.
    Sul palco le esibizioni dei gruppi della Gymnastique della Società federale di ginnastica di Mendrisio che quest’anno festeggia il traguardo dei 125 anni.
    Sfilata dei gonfaloni, saluto del Sindaco, musica bandistica e rinfresco finale coroneranno questo incontro festoso.

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Mendrisio, Via Carlo Diener e Via Carlo Cattaneo: introduzione nuova zona di moderazione e modifiche alla viabilità.

    A partire da mercoledì 11 dicembre 2024.

    Tutti i dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Mendrisio: posata la prima pietra dell’area di svago skate park, parkour e workout e posteggio di servizio per eventi straordinari in Via Franco Zorzi

    La Città di Mendrisio ha inaugurato oggi con la simbolica posa della prima pietra il cantiere della nuova area di svago skate park, parkour e workout e posteggio di servizio per eventi straordinari in Via Franco Zorzi.  Si tratta di un’opera importante per la Città che consentirà di realizzare sul territorio cittadino un comparto multidisciplinare con elementi di interesse sportivo e ricreativo.  

    • Comunicati stampa

    Insieme a Natale - 27esima edizione

    La Città di Mendrisio invita le persone sole a trascorrere il giorno di Natale in serena compagnia.

    Per partecipare, occorre iscriversi entro il 18 dicembre 2024 per telefono allo 058 688 31 40 oppure presentandosi allo sportello dell’Ufficio Prestazioni sociali comunali in via Municipio 13 a Mendrisio, durante gli orari di apertura. I posti sono limitati. Alle/agli iscritte/i è richiesto un contributo simbolico di CHF 10.-  

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Pinacoteca Züst di Rancate, autorimessa comunale e spazi pubblici: verrà realizzato il progetto “APOLLONIO”

    Il Consiglio di Stato e il Municipio di Mendrisio informano che il progetto “APOLLONIO” si è aggiudicato il concorso di progetto per la progettazione, la trasformazione e l’ampliamento della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, per la realizzazione di una nuova autorimessa comunale e per la riqualifica degli spazi pubblici adiacenti. Maggiori informazioni in allegato e a questo link.

    In allegato alcune immagini, utilizzabili citando gli autori (progetto “APOLLONIO” capofila studio Pessina architetti (ZH).

    • Comunicati stampa

    Insediato il nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini

    Si è insediato ufficialmente il terzo Consiglio delle bambine e dei bambini alla presenza del Municipio. Dopo le eccellenti esperienze delle precedenti legislature, la Città accoglie e saluta le nuove consigliere e i nuovi consiglieri, dimostrando come l’amministrazione abbia ormai integrato nel suo funzionamento il modello internazionale della Città dei bambini e delle bambine, al quale ha aderito nel 2020. 

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Diffusion 6850, un progetto di arte urbana diffusa.

    È partito in questi giorni con i primi due interventi sul territorio Diffusion 6850, un progetto del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio, in collaborazione con il Dicastero Pianificazione e spazi pubblici e coordinato da Giacomo Grandini, per portare l’arte urbana a Mendrisio e in tutti i suoi quartieri. 

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Presa di posizione delle Città sul Preventivo 2025 del Cantone

    Municipi delle Città del Cantone unanimi. Occorre porre fine a ulteriori aggravi finanziari unilaterali a carico dei Comuni e si chiede al Cantone di avviare un dialogo sul futuro ruolo dei Comuni.

    Dettagli in allegato.

    • Comunicati stampa

    Insediato il Consiglio delle giovani e dei giovani

    In data odierna si è insediato il secondo Consiglio delle giovani e dei giovani: un progetto nato dalla sinergia tra la Città di Mendrisio e la scuola media a garanzia dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

    Dettagli in allegato.

    • Cantieri e viabilità

    Mendrisio: inizio cantiere per la costruzione dell’area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari.

    Il Dicastero Pianificazione e Spazi pubblici informa che i lavori per la costruzione della nuova area di svago (skate park, parkour e workout) e posteggio di servizio per eventi straordinari in Via Franco Zorzi a Mendrisio, sono iniziati lo scorso lunedì 4 novembre. La posa della prima pietra è prevista per il giorno martedì 3 dicembre 2024 alle ore 11.00 in presenza di rappresentanti del Municipio.