In Svizzera, in linea generale, tutte le economie domestiche di tipo privato, le collettività e le imprese pagano il canone radiotelevisivo. L'obbligo di pagare il canone non dipende più dalla disponibilità di apparecchi che consentono la ricezione di programmi radiofonici o televisivi quali ad esempio radio, televisore, smartphone, tablet o computer con accesso a Internet. Il canone permette di sostenere la SSR, ma anche le radio locali e le televisioni regionali concessionarie. Tali emittenti devono fornire determinate prestazioni per garantire un servizio pubblico di qualità in Svizzera.
La riscossione del canone radiotelevisivo è regolamentata dalla legge federale sulla radiotelevisione (LRTV RS 784.40). Nell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401) sono elencati tutti i dettagli. L’organo di riscossione riscuote il canone per le economie domestiche di tipo privato e le collettività per un periodo di riscossione del canone di un anno. Ogni persona soggetta al canone può chiedere una fattura trimestrale per l’economia domestica cui appartiene.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Serafe, l’Organo svizzero di riscossione del canone radiotelevisivo.