Amministrazione

Tecnologie: i Comuni si uniscono per l'innovazione

I principali centri urbani del Cantone uniscono le forze per innovare la gestione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Tecnologie: i Comuni si uniscono per l'innovazione

In un’iniziativa senza precedenti, i Sindaci dei Comuni di Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano hanno unito le forze per promuovere una collaborazione strategica volta a innovare la gestione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione TIC. Grazie alla condivisione di risorse e competenze, i principali centri urbani del Cantone intendono creare sinergie, sostenere l’efficienza operativa e incrementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza tramite la condivisione delle migliori pratiche nel settore TIC.

Gli obiettivi di questa collaborazione sono molteplici: sostenere l’innovazione, l’efficienza operativa e la sostenibilità dei servizi pubblici; ottimizzare le risorse disponibili ed erogare servizi innovativi ai cittadini attraverso la standardizzazione e la condivisione delle migliori pratiche; promuovere la gestione congiunta di infrastrutture, servizi, attività e progetti.

La collaborazione intercomunale permetterà ai comuni di affrontare con maggiore forza le sfide legate alla sicurezza informatica e alla digitalizzazione dei servizi, temi sempre più centrali nell'amministrazione pubblica moderna. Inoltre, la condivisione delle risorse e delle competenze favorirà l'innovazione e l'adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, migliorando così la qualità di vita dei cittadini e l'attrattività del territorio.