Sistema fiscale

In Svizzera le imposte sono riscosse dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni. Le sovranità fiscali sono disciplinate dalla legge.

Il sistema fiscale svizzero si contraddistingue per la grande autonomia dei Cantoni in ambito tributario. Infatti, ognuno dei 26 Cantoni ha una propria legge fiscale e tassa reddito, sostanza, successioni e altri oggetti fiscali in modo molto diverso. La Confederazione, invece, riscuote sulla base delle normative sancite dalla Costituzione federale.

I circa 2’100 comuni che costituiscono la Svizzera ricoprono un ruolo molto importante nella struttura federale del Paese. Nella maggior parte dei casi i Cantoni e i Comuni riscuotono le stesse imposte - imposte sul reddito e sulla sostanza, per le persone giuridiche imposte sull’utile e sul capitale. Spesso i Comuni partecipano solo al gettito fiscale cantonale oppure riscuotono supplementi sull’imposta cantonale.

Il Comune preleva l’imposta comunale sulla base della legge tributaria del 21 giugno 1994 (in seguito denominata LT), la quale è calcolata applicando il moltiplicatore comunale all’imposta cantonale. Il moltiplicatore d’imposta rappresenta la percentuale di prelievo per l’imposta comunale, applicata al gettito d’imposta cantonale base. È stabilito dal Consiglio comunale su proposta del Municipio.

La riscossione dell’imposta comunale ordinaria diretta ha luogo in quattro rate, di cui tre sono a titolo di acconto nella misura del 90% della presunta imposta dovuta. La quarta rata è a conguaglio, dopo l’emissione della decisione di tassazione.

Il contribuente può chiedere di rateizzare o dilazionare, ossia spostare nel tempo il termine di scadenza, il pagamento delle imposte, rispetto ai termini concessi. Le richieste devono essere presentate per iscritto al Municipio e devono indicare: l’ammontare dell’imposta e l’anno di riferimento, un possibile piano di pagamento con gli importi delle singole rate e le rispettive date di scadenza. Il Municipio, su preavviso della Commissione tributaria, decide la concessione della rateazione o dilazione e le modalità di pagamento. Sui termini protratti rispetto alle scadenze stabilite, è applicato un interesse di ritardo stabilito annualmente dal Dipartimento delle finanze del Canton Ticino e pubblicato nello specifico decreto esecutivo.

  • Per richiedere una dilazione di pagamento delle imposte è possibile consultare la procedura indicata nella pagina dedicata al servizio
  • Per richiedere una rateizzazione di pagamento delle imposte è possibile consultare la procedura indicata nella pagina dedicata al servizio

Newsletter

Notizie, aggiornamenti e info sulla città di Mendrisio!