Sviluppo e pianificazione territoriale

Misure adottate dalla Città di Mendrisio.

Nell'ambito del settore Sviluppo e della pianificazione territoriale, la Città di Mendrisio ha elaborato un programma di possibili misure che si declinano negli ambiti seguenti:

  • Concetto energetico e di protezione del clima
  • Pianificazione di sviluppo comunale
  • Vincoli per proprietari fondiari e per le autorità
  • Procedura edilizia
     

Bilancio energetico comunale

Mendrisio attua misure e provvedimenti in favore di un utilizzo ottimizzato delle risorse energetiche e di un aumento dell’impiego di energie rinnovabili sul proprio territorio. Questa strategia, conforme agli obiettivi federali e cantonali di politica energetica e climatica, si rispecchia con esito positivo anche nella gestione del parco edifici della Città. Mendrisio ha incaricato l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI di aggiornare il Bilancio energetico comunale. L’obiettivo principale è l’analisi delle produzioni e dei consumi di energia nel territorio di Mendrisio, oltre alle emissioni dei gas serra. Questo aggiornamento regolare permette di valutare l’evoluzione energetica a livello comunale in seguito all’implementazione delle misure proposte nell’ambito del Piano energetico comunale (PECo). I cambiamenti possono essere determinati sia da fattori direttamente dipendenti dalle misure adottate sia da fattori indipendenti, ma determinati dal contesto più globale.

Portale energetico comunale

Da ottobre 2017, la Città di Mendrisio si è dotata del Portale energetico comunale, una piattaforma pubblica che contiene consigli e raccomandazioni sulle risorse energetiche da impiegare nei singoli edifici o fondi situati sul proprio territorio. Una specifica applicazione consente di visualizzare i vettori energetici consigliati per ogni edificio o particella e di calcolarne il potenziale in termini di energia solare termica e/o fotovoltaica prodotta. Il portale riporta anche informazioni dettagliate sulla contabilità energetica di ogni edificio pubblico. La realizzazione del portale è stata curata dalla ditta Enermi Sagl di Manno. L’applicazione è il frutto di un progetto congiunto tra l’Ufficio federale dell’energia, l’Ufficio federale di topografiae l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia. 

Piano energetico comunale (PECo)

La Città di Mendrisio promuove una politica energetica basata sull’efficienza, sull’impiego delle energie rinnovabili e sull'utilizzo razionale del territorio e delle risorse locali. Con il supporto della SUPSI, la Città ha elaborato un Piano energetico comunale (PECo), un strumento che fornisce un’analisi completa dei consumi e delle emissioni di gas serra sul territorio comunale e che consente di valutare le potenzialità del territorio in relazione al contenimento del fabbisogno di energia e allo sfruttamento delle risorse rinnovabili indigene. Il PECo definisce inoltre gli obiettivi di riduzione e razionalizzazione dei consumi, di conversione energetica e valorizzazione della produzione energetica indigena in linea con la visione di Società 2000 Watt. Come per la certificazione Città dell’energia® anche il PECo è uno strumento di lavoro, dinamico e in continua evoluzione. 

Piano illuminazione pubblica (PIP)

In linea con la politica energetica comunale e nel rispetto del marchio di Città dell’energia®, la Città di Mendrisio adotta il Piano dell’illuminazione pubblica (PIP), uno strumento di pianificazione appicabile nell'ambito della progettazione, del risanamento e della gestione dell’illuminazione pubblica. L’allestimento del PIP è stato curato dall’Aziende industriali di Mendrisio.

Fondo energie rinnovabili (FER)

Il Fondo per le energie rinnovabili (FER) è stato istituito il 5 giugno 2011 con l'accettazione popolare, del controprogetto all'iniziativa popolare elaborata del 16 aprile 2010 "Per un'AET senza carbone". Il FER finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino, progetti di ricerca prioritariamente nel settore dell’energia elettrica e attività comunali nell'ambito dell'efficienza e del risparmio energetico. Il finanziamento del fondo cantonale è garantito dal prelievo sulla produzione media annua prevista di energia elettrica proveniente da quote di partecipazione già acquisite da AET in centrali elettriche a carbone abbinato ad un prelievo sul consumo. Il regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER) del 29 aprile 2014, definisce la destinazione e le condizioni di accesso ai finanziamenti. Il 6 aprile 2022, per compensare la riduzione delle tariffe federali, sono stati aumentati gli incentivi cantonali, grazie all'entrata in vigore delle modifiche all'art. 25, cpv. 1 del Regolamento di applicazione RFER. I contributi sono concessi per le seguenti tipologie di impianti: fotovoltaici, piccole centrali idroelettriche, eolici, geotermici di profondità, a biomassa.

Sportello energia

Sportello energia è un servizio di consulenza gratuita in ambito energetico rivolto alle persone residenti a Mendrisio e proprietarie di immobili situati sul territorio cittadino, organizzato in collaborazione con Enermi Sagl di Manno. Allo sportello si possono ricevere consigli utili per investire nei propri immobili in maniera intelligente, conoscere i prodotti presenti sul mercato e le strategie migliori per ottenere una maggiore efficienza energetica. In particolare, lo sportello informa sugli incentivi disponibili a livello federale, cantonale e comunale, nonché sulla gestione degli impianti fotovoltaici o degli apparecchi elettrici domestici. Per maggiori informazioni e per richiedere appunatmento consultate il link sottostante.