Cani

Tutte le informazioni pratiche per chi possiede un cane.


La Polizia Città di Mendrisio si occupa di registrare i cani su territorio della Città di Mendrisio.

Il proprietario è responsabile della registrazione dell’animale nella banca dati AMICUS entro 10 giorni dell’entrata in possesso:

  • Richiedere numero ID AMICUS alla Polizia Città di Mendrisio
  • Registrare il cane tramite un veterinario
  • La tenuta di un cane comporta una tassa annuale di CHF 75.00

I cani nati dopo il 1° aprile 2009 appartenenti alle razze sottoposte a restrizioni o ai relativi incroci, sono soggetti all'obbligo di autorizzazione di detenzione. I detentori di questi cani devono richiedere l'autorizzazione all'Ufficio del veterinario cantonale per il tramite del Municipio di residenza prima dell'acquisto inoltrando il formulario “Domanda di autorizzazione per la detenzione di cani di razze soggette a restrizioni” alla Polizia Città di Mendrisio e allegando: l’estratto del casellario giudiziale.
Il Municipio verifica il rispetto delle condizioni di detenzione stabilite dall’OPAn, preavvisa l’istanza e la invia con tutta la documentazione all’Ufficio del Veterinario Cantonale, il quale deciderà circa il rilascio dell’autorizzazione.

I proprietari sono tenuti a fare in modo che il loro animale non rappresenti una minaccia per altre persone o animali, non imbratti il suolo pubblico. Ricordiamo che la mancata raccolta degli escrementi comporta una multa di CHF 250.00. pertanto, vi invitiamo a visionare l’ordinanza comunale sui cani.