Verde pubblico

La Città di Mendrisio dispone di un programma gestionale delle zone dedicate al verde pubblico e all’arredo urbano.

Da ormai diversi anni la Città di Mendrisio si è dotata di un software specialistico, finalizzato alla gestione efficiente delle zone dedicate al Verde Pubblico ed all’arredo urbano. Attraverso il sito del verde pubblico di Mendrisio, la Città gestisce in modo professionale: i parchi urbani, i parchi gioco, le aree di svago, i sentieri, i bordi strada, i campi sportivi, le grandi alberature, le zone di arredo urbano, le piazze di raccolta rifiuti. I dati relativi al verde pubblico sono consultabili in questo portale, e permettono alle cittadine e ai cittadini di conoscere il patrimonio verde della nostra Città e di apprezzare i benefici derivanti da un’efficiente manutenzione di parchi, giardini ed aree dedicate allo svago. 

Patrimonio arboreo della Città

La gestione degli alberi in ambito urbano non è sempre facile, diverse problematiche come vecchiaia, stato di salute, parassiti animali e fungine, virus, batteri, problemi fisiologici, infrastrutture e naturalmente il cambiamento climatico, sono alcuni esempi che mettono a dura prova l’intero patrimonio arboreo. La gestione e la cura degli alberi svolgono un ruolo importante per la loro salvaguardia. 
Ecco alcuni punti chiave sulla gestione e cura delle alberature in città:

  • Identificare e catalogare gli alberi presenti
  • Analizzare il loro stato di salute 
  • Stabilire un protocollo per il controllo e l’ispezione
  • Valutare il rischio di cedimenti degli alberi per tutelare l’incolumità dei cittadini
  • Gestire l’esposizione al rischio
  • Pianificare gli interventi di cura e manutenzione
  • Promuovere lo sviluppo professionale dei collaboratori

Charta dei giardini

Promossa da energie-environnement.ch e sostenuta in Ticino dal WWF Svizzera italiana, la Charta dei giardini è un’iniziativa nazionale volta a sensibilizzare la popolazione, i proprietari e i gestori di aree verdi sull’importanza di salvaguardare la diversità biologica anche in ambienti urbanizzati e impoveriti dall’attività umana. Con pochi e semplici accorgimenti, seguendo 11 semplici indicazioni e raccomandazioni, si possono trasformare i giardini in luoghi ideali per accogliere la fauna e la flora locale, favorendo così una ricca biodiversità.
Come alcuni comuni del Cantone Ticino, anche la Città di Mendrisio ha aderito ufficialmente alla «Charta dei giardini», con la quale s’impegna a promuovere la biodiversità nel contesto urbano, a cominciare dalla grande area verde a vocazione ricreativa, situata nel cuore del quartiere di Mendrisio borgo, che comprende la selva castanile e il parco che circonda il comparto di Villa Argentina e del centro scolastico Canavee.

Alberi della vita

La Città di Mendrisio ha iniziato a piantumare nuovi alberi e nuove essenze da dedicare alle bambine e ai bambini che di anno in anno nascono e crescono all’interno della nostra comunità.

Prima cerimonia di battesimo
Dedicata a bambine e bambini nati nei quartieri di Mendrisio negli anni 2017-2018, la prima cerimonia si è svolta il 16 novembre 2019 al Centro sportivo Adorna di Mendrisio.

Seconda cerimonia di battesimo
La seconda cerimonia dedicata ai neonati del 2019 si è svolta il 24 ottobre 2020, sempre al Centro sportivo Adorna con la piantumazione di 3 gelsi e circa 200 piantine perenni.

Divieto d’impiego di erbicidi

Il divieto di utilizzo dei prodotti fitosanitari in ambito urbano, compreso il diserbo, è una misura importante per la tutela dell’ambiente e della salute umana. 

Dal 15 marzo 2019, sono in vigore nuove modalità e obblighi per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari in ambiente urbano. Queste normative ribadiscono l’intenzione di ridurre o evitare l’uso di tali prodotti.

Le piante indesiderate presenti su strade, sentieri, piazzali, terrazze e tetti non possono essere combattute con l'impiego di erbicidi. Queste superfici sono infatti prive di uno strato biologicamente attivo e il terreno non è quindi in grado di trattenere le sostanze chimiche contenute negli erbicidi che, in caso di pioggia, vengono dilavate direttamente nelle acque.

Per il diserbo delle erbe infestanti, si possono utilizzare metodi meccanici o termici. Occorre sempre prestare attenzione a non danneggiare inutilmente l'ambiente naturale circostante con sostanze tossiche, adottando le seguenti valide misure preventive e alternative all'impiego di erbicidi: