Sui 32 kmq di superficie della Città di Mendrisio vi sono anche delle zone d’interesse naturalistico molto importanti. Alcune di queste zone sono d’interesse nazionale, cantonale e comunale.
Presso la Città di Mendrisio, i biotopi svolgono un ruolo cruciale nella conservazione della biodiversità. Questi biotopi sono essenzialmente habitat di varie specie vegetali, animali e fungine vulnerabili e minacciate. Alcuni esempi di biotopi presenti nella regione includono, paludi, stagni, prati estensivi, corsi d'acqua, siepi, piccoli boschi, grotte e muretti a secco. La tutela di questi ambienti è fondamentale per salvaguardare la biodiversità.
- Città di Mendrisio
- Vivere e visitare
- Cultura e tempo libero
- Parchi
Parchi
Mendrisio ospita una serie di parchi di valore storico e culturale.
Trovate le strutture sulla mappa
I Parchi della Città di Mendrisio
Parco Pre Murin Ligornetto
Via Spartaco Vela
6853 Ligornetto
Parco archeologico Tremona
Via al Castello 10 (Infopoint)
6865 Tremona
Parco di Villa Argentina Mendrisio
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Selva castanile Villa Argentina
Raggiungibile da via della Selva / via Torriani
6850 Mendrisio
Il Canton Ticino ha emanato alcuni decreti di protezione per alcune zone d’interesse naturalistiche presenti sul territorio della città di Mendrisio.
Decreto di protezione Pre Murin: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/consultazione_dstm/documenti/Decreto_protezione_PreMurin-Vigna-Pavu_2019.pdf
Decreto di protezione Molino Colombera: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/consultazione_dstm/documenti/Decreto_protezione_Molino-Colombera.pdf