
Presentazione del libro.
Le trasformazioni della scuola ticinese negli scritti dell’insegnante e formatore di docenti Fabio Camponovo: riflessioni su un mestiere che cambia, sulla didattica e sulla politica scolastica, pubblicate in occasione dei vent’anni del Movimento della Scuola.
Autore: Fabio Camponovo. Attivo nel mondo della scuola fin dal 1977 e originario di Pedrinate (Chiasso), ha lavorato come docente d’italiano nel settore medio superiore e si è occupato per anni di formazione degli insegnanti, tenendo corsi all’Università di Friburgo e al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. È stato esperto di italiano per la scuola media e membro di numerosi gruppi di lavoro dipartimentali. Nel 2004 ha co-fondato il Movimento della Scuola, associazione di insegnanti che difende il ruolo educativo del docente e la funzione culturale della scuola, e che prende posizione sulla politica scolastica del Cantone Ticino.
Dialoga con: Tano Nunnari, insegnante di italiano al Liceo cantonale di Mendrisio.
Con le testimonianze di: Giampaolo Cereghetti, già Direttore del Liceo cantonale di Lugano 1 e Luigi Tadini, già insegnante di italiano al Liceo cantonale di Mendrisio.