Appuntamento della XLVIII Stagione di “Musica nel Mendrisiotto” dedicato al grande cinema muto.
Sarà proiettato il celebre film Nosferatu il vampiro (1922) del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del cinema espressionista e horror, ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker. Il film sarà accompagnato dalla musica dal vivo composta ed eseguita al pianoforte da Rossella Spinosa, pianista e compositrice di fama internazionale, specializzata nella sonorizzazione di film muti.
L’evento propone un’esperienza coinvolgente che unisce cinema e musica dal vivo, valorizzando una delle opere più significative della storia del cinema. Il film, tornato recentemente al centro dell’attenzione anche grazie alla nuova versione del regista Robert Eggers, viene presentato in una forma che restituisce al pubblico il fascino originario delle proiezioni d’epoca.
Rossella Spinosa, definita “compositrice da record”, si esibisce regolarmente in prestigiose sale italiane e internazionali e ha all’attivo oltre cento sonorizzazioni di pellicole del cinema muto. Per l’occasione sarà utilizzato un pianoforte a coda Steinway & Sons B 211, a cura della Bottega del Pianoforte di Bironico.
Biglietti:
Intero CHF 20.–
Ridotto CHF 15.– (AVS, AI, studenti)
Soci Musica nel Mendrisiotto CHF 10.–
Ingresso gratuito per giovani fino a 16 anni, studenti CSI e Accademia di Architettura.
Si segnala che l’accesso alla Sala Musica nel Mendrisiotto può risultare difficoltoso per persone con disabilità a causa della presenza di scale.
Ulteriori informazioni su https://www.musicanelmendrisiotto.com/