LaFilanda Attività

Dove si va quando si muore?

Quando i bambini ci interrogano

Mendrisio

  • 09:30

La morte resta l’ultimo grande tabù della nostra società. Per questo, parlarne può essere molto difficile: è difficile farlo tra adulti, lo è ancora più con i bambini. Ma è opportuno affrontare la questione? Come rispondere alle loro domande? E come accompagnare i più piccoli di fronte a un interrogativo insolubile e antico come il mondo? Questo incontro, che si rivolge a nonni, genitori, educatori, docenti e a tutti gli interessati, propone un momento di riflessione condivisa per confrontarsi con i pareri degli esperti, per scoprire strumenti concreti, per valorizzare l’esperienza diretta dei partecipanti. E per ritrovare, insieme, parole semplici e profonde, capaci di toccare con sincerità il mistero del vivere e del morire.

Animatrice: Roberta Bruno. Counsellor sistemica e formatrice. Si occupa di comunicazione nelle relazioni d’aiuto, della gestione del conflitto e della parola nei momenti difficili. Orienta la propria ricerca al tema del fine vita e della Death education. Collabora con diverse realtà formative e sanitarie nel Cantone Ticino.

A cura di: Associazione Il Tragitto, un centro di socializzazione, di formazione e di sostegno alle famiglie e all’infanzia, iltragitto.ch