Uccelli del Ticino in inverno 30 anni dopo!

Il 1° dicembre 2022 inizia l’ultima stagione di campo! 

Dopo un anno preliminare Ficedula ha deciso di lanciare ufficialmente la raccolta dati per la realizzazione di un secondo Atlante degli uccelli del Ticino in inverno, trent’anni dopo la prima ricerca.

In questi ultimi tre decenni abbiamo assistito a parecchie trasformazioni territoriali e a un cambiamento climatico importante.

Questa ricerca, che si svolgerà nei mesi di dicembre e gennaio degli inverni 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 vuole rispondere a numerose domande. Come è cambiata spazialmente e altitudinalmente la distribuzione delle specie rispetto agli anni ’80? Quali specie non arrivano più in inverno, quali sono le nuove, quali tendono a fermarsi? Qual è la relazione con l’evoluzione delle condizioni climatiche nelle zone di provenienza delle popolazione e delle specie che arrivano o che arrivavano in Ticino? Come cambia la distribuzione di anno in anno in relazione al tipo di inverno? Come varia la presenza all’interno dei singoli inversi in relazione al variare delle condizioni meteo?

Per dare risposta a queste domande e ad altre che si profileranno nel corso della ricerca è necessaria un’adeguata rete di collaboratori.

Con l’introduzione del portale ornitho.ch si sono create le premesse per un’attività di Citizen Science cioè la raccolta dati da parte anche del grande pubblico e non solo degli specialisti.

Come collaborare? Scopriamolo!

Ultimo aggiornamento: 17.01.2023