Rendita d’invalidità (AI) per adulti o minorenni

Hanno diritto alle prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI) lepersone che, a causa di un danno alla salute, sono totalmente o parzialmente incapaci di esercitare un’attività lucrativa o di compiere i loro lavori abituali in modo permanente o per una lunga durata.

Gli assicurati d’età inferiore ai 20 anni sono considerati invalidi se si ritiene che il danno alla salute potrà compromettere la loro futura capacità di guadagno.

Calcolo di una rendita futura

È possibile richiedere in ogni momento il calcolo anticipato di una rendita  AVS/AI. Il calcolo è determinato in base alla situazione attuale del richiedente e dunque è approssimativo. Il calcolo vincolante della rendita può essere eseguito solo all’insorgenza vera e propria della vecchiaia/invalidità/decesso.

Come richiedere la rendita

Compilare e firmare lo specifico formulario di richiesta e consegnarlo/inviarlo a

  • Agenzia comunale AVS (palazzo comunale a Mendrisio)
  • tutti gli uffici comunali di quartiere

I formulari sono disponibili negli uffici comunali o scaricabili dal sito cantonale (si veda link utili).

Eurokey

La città di Mendrisio dispone di servizi igienici pubblici per persone disabili con accesso Eurokey (Piazzale alla Valle, autosilo comunale di via Zorzi, piscina comunale). L’accesso a strutture che hanno adottato il sistema Eurokey è garantito da chiavi speciali valide in tutta Europa che la persona invalida può richiedere a Pro Infirmis.

Ultimo aggiornamento: 08.10.2015