Nell’ambito della campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che nel 2025 affronta il tema della violenza di genere e disabilità, la Città di Mendrisio annuncia due eventi proposti in collaborazione con servizi e istituti presenti sul territorio.
- La Balena 52 Hertz.
Spettacolo teatrale work in progress del Collectif Humagine e dibattito con ospiti attorno al tema "L’Autismo nella violenza di genere".
Quando? Martedì 25 novembre 2025 alle 18:00.
Dove? A LaFilanda di Mendrisio, in Via Industria 5.
Maggiori dettagli. - La Pandemia Oscura.
Proiezione pubblica del documentario di Paola Ghisleri e tavola rotonda di approfondimento con ospiti.
Quando? Giovedì 4 dicembre 2025 alle 17:45.
Dove? Al Campus SUPSI di Mendrisio, in Via Flora Ruchat-Roncati 15.
Maggiori dettagli.
Inoltre
Anche la Città di Mendrisio abbraccia la campagna nazionale di prevenzione intitolata "L'uguaglianza previene la violenza", frutto di un'ampia alleanza tra Confederazione, Cantoni, Comuni e ONG, che parte l'11 novembre 2025 e si svolgerà sull'arco di diversi anni.
Lo scopo della campagna è sensibilizzare la popolazione a prestare attenzione ai primi segnali di allarme della violenza - a casa, per strada o sul lavoro - a dimostrazione del fatto che l'uguaglianza è un'importante fattore di protezione. L'obiettivo è inoltre fornire a tutte le persone coinvolte - le vittime, il loro ambiente e le persone violente o potenzialmente violente - gli strumenti per reagire in modo appropriato e trovare l'aiuto necessario.