
In Svizzera, il 27% delle donne tra i 15 e i 49 anni subisce violenza da parte del partner. In occasione dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, siamo invitate/e alla proiezione del documenta rio “La Pandemia Oscura” di Paola Ghislieri.
Attraverso interviste a persone esperte e testimonianze di sopravvissute, il documentario rivela una realtà spesso trascurata e mostra la gravità e le conseguenze di questa crisi, esplorando i sistemi di sostegno e le misure preventive adottate per affrontarla.
Segue una tavola rotonda di approfondimento; un’occasione per imparare, riflettere, rompere il silenzio e contribuire a costruire una comunità più sicura e più giusta.
Programma
- 17:45 Paola Ghisleri, Produttrice e Direttrice del documentario
- 18:00 Proiezione “La Pandemia Oscura”
- 18:50 Tavola rotonda con Myriam Proce, Coordinatrice istituzionale del dossier Violenza domestica per il Ticino, Divisione della giustizia e Kim Savoy, Servizio di aiuto alle vittime di reati (LAV). Modera Elisa Milani, Docente-ricercatrice senior, Centro competenze psicologia applicata, SUPSI.
- Segue un aperitivo.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 30 novembre al presente link.
L'iniziativa è proposta dal Servizio pari opportunità dell'USI e dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI. In collaborazione con la Città di Mendrisio.